Funzioni

Kobra1
è un esercizio veramente scemo e mi vergogno perchè non mi riesce a farlo tornare :(
ho $f=-x^2+4x+2$ e devo trovare l'immagine di $[1,5)$ attraverso f
il risultato giusto è $(-3,6]$
ho fatto cosi' aiutandomi anche con un esempio tratto dall'eserciziario di analisi del Giusti:
trovo la funzione in y e mi viene $x=sqrt(-y+10)$ e siccome il dominio della radice è $>=0$ faccio
$-y+10>=0$ e svolgo mi sa che ho sbagliato tutto pero' :smt012

Risposte
_prime_number
Non capisco il tuo procedimento, non fai mica intervenire l'intervallo $[1,5[$...!
Guarda, io farei così. Intanto la funzione è un polinomio, dunque continua e quindi simpatica :-D
Io per prima cosa deriverei per trovare i suoi massimi e minimi
$f'(x)=-2x+4$
$f'(x)=0 \rightarrow x=2$ (e 2 sta proprio nel nostro intervallo $[1,5[$)
Vediamo i valori agli estremo dell'intervallo e nel punto $x=2$ (così vediamo anche se è un minimo o un massimo).
$f(1)=5, f(5)=-3, f(2)=6$.
Allora come vedi il punto trovato è un massimo. Dunque già possiamo scrivere che l'intervallo cercato è $]a,6]$ e manca da trovare $a$.
Ma $a$ deve essere $-3$ perchè se in mezzo all'intervallo ci fosse stato anche un minimo relativo (e dunque un punto che aveva immagine minore di -3) lo avrei trovato derivando. Quindi ecco $]-3,6]$.

Paola

Kobra1
e infatti ora mi torna anche il procedimento grazie mille

Kobra1
visto che ci sono posto anche quello che ho fatto per trovare la controimmagine
$f(x)=sqrt(x)-1$ definita in $[-4,3]$
pongo
$-4<=sqrt(x)-1<=3$
risolvo le disuguaglianze e trovo
$sqrt(x)>=-3$ che è vera per ogni x
$x<=16$
ora siccome $sqrt(x)$ è definita per gli $x>=0$
la controimmagine sara' l' intervallo $[0,16]$
cosi' va bene il procedimento?

_prime_number
Sì così va bene.
Solo una precisazione: se scrivi $f(x)=...$ definita in $[-4,3]$ sembra che sia la $x$ ad assumere i valori in quell'intervallo (infatti all'inizio non capivo cosa volessi dire :-D ). Invece devi dire "trovare la controimmagine di $[-4,3]$ di $f(x)=...$.

Te lo dico perchè non so che professori hai ma da noi ne esistono alcuni che ti mangiano agli orali se sei poco chiaro con il linguaggio :smt022

Comunque il tuo procedimento va benissimo! :smt023

Ciao!

Paola

Domè891
scusa, come fa $f(x)$ a essere definita in $[-4,3]$?

ciao

_prime_number
Non può esserlo , al limite potrebbe da $[0,3]$, era solo una correzione del linguaggio specifico, ma niente di fondamentale!

Paola

Kobra1
grazie a tutti per le vostre risposte!
ho il compito scritto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.