Funzione uniformemente continua
Buongiorno a tutti:) ho dei problemi con funzioni uniformemente continua.
io so che $fA->R$ è uniformemente continua in A se $ AA epsilon >0EE delta >0 t.c. x_1,x_2in A e |x_1-x_2|
io ho questa funzione :$arctg1/X in (0;1)$
come faccio a calcolare epsilon e delta?? graziein anticipo
io so che $fA->R$ è uniformemente continua in A se $ AA epsilon >0EE delta >0 t.c. x_1,x_2in A e |x_1-x_2|
io ho questa funzione :$arctg1/X in (0;1)$
come faccio a calcolare epsilon e delta?? graziein anticipo
Risposte
Considera che la funzione $f(x)=arctan(1/x)$ è derivabile in $(0,1)$ e con derivata limitata quindi
$f’(x)=-1/(x^2+1)$ e $|f’(x)|leq1,forallx in(0,1)$ quindi è una funzione Lipschitziana e pertanto uniformemente continua.
$f’(x)=-1/(x^2+1)$ e $|f’(x)|leq1,forallx in(0,1)$ quindi è una funzione Lipschitziana e pertanto uniformemente continua.
il problema è che non posso usare derivate
Allora una soluzione alternativa è che puoi estendere per continuità la tua funzione su tutto $[0,1]$, quindi per Heine-Cantor hai che l'estensione è uniformemente continua, quindi lo è anche la tua funzione originale perché è la restrizione di una funzione uniformemente continua.
Ok allora potresti considerare che
[size=85]
L’ultima viene dal fatto che essendo $x,y in(0,1)=>0
E quindi $1<1+xy<2$ da cui $1/2<1/(1+xy)<1$
Pertanto è Lipschitziana
[size=85]
$|arctan(1/x)-arctan(1/y)|=arctan|(x-y)/(1+xy)|leq|(x-y)/(1+xy)|leq|x-y|$
[/size]L’ultima viene dal fatto che essendo $x,y in(0,1)=>0
Pertanto è Lipschitziana
grazie mille:)
io l'ho dimostrato in altro modo, utilizzando il teorema di Lagrange
$ |arctan (1/a)- arctg (1/b)|< epsilon $
per il teorema del valor medio, ho che $ arctan (1/a) - arctan (1/b) = 1/(1+c^2)(a-b) $
ma l'arcotangente oscilla tra i valori negativi e positivi di pi greco mezzi, quindi $ 1/(1+c^2)(a-b)< (pi/2)^2 (a-b) < epsilon $
scelto un epsilon tale che $ delta(epsilon)= (2/pi)^2epsi $
risulta un delta dipendente dal solo epsilon, quindi è continua
$ |arctan (1/a)- arctg (1/b)|< epsilon $
per il teorema del valor medio, ho che $ arctan (1/a) - arctan (1/b) = 1/(1+c^2)(a-b) $
ma l'arcotangente oscilla tra i valori negativi e positivi di pi greco mezzi, quindi $ 1/(1+c^2)(a-b)< (pi/2)^2 (a-b) < epsilon $
scelto un epsilon tale che $ delta(epsilon)= (2/pi)^2epsi $
risulta un delta dipendente dal solo epsilon, quindi è continua