Funzione trigonometrica
buongiorno raga....per caso mi sono incappato su questa funzione trigonometrica... $f(x)=5arctg(logx)-4logx$
ho difficoltà nel capire quando è negativa....ho provat con una sostituzione(logx=t) ma mi sa ke è ancora peggio
mi serve na spintarella!
Grazie
ho difficoltà nel capire quando è negativa....ho provat con una sostituzione(logx=t) ma mi sa ke è ancora peggio
mi serve na spintarella!
Grazie
Risposte
la sostituzione che hai proposto a me torna bene
$5atan(logx)-4logx<0=>atan(logx)<4/5logx=>logx
chiami $4/5logx=k$, quindi $logx=5/4k$ e la disequazione diventa
$5/4k
considerando un periodo della funzione tangente la disequazione è soddisfatta, guardando graficamente per $alpha'alpha$, risostituendo otteniamo la piccola disequazione risolvente, cioè $alpha'<4/5logx<0U4/5logx>alpha$, considerando l'intervallo $(-pi/2,pi/2)$
con la bisezione puoi trovare i punti $alpha$ e $alpha'$, per avere dei numeri più precisi, poi il resto è solo conti...
il sistema risolvente comunque è
${(alpha'<4/5logx<0),(4/5logx>alpha):}
non mi pare di aver fatto errori, ma controlla ciaoo
edit: avevo sbagliato a scrivere due cose da niente

$5atan(logx)-4logx<0=>atan(logx)<4/5logx=>logx
chiami $4/5logx=k$, quindi $logx=5/4k$ e la disequazione diventa
$5/4k
considerando un periodo della funzione tangente la disequazione è soddisfatta, guardando graficamente per $alpha'
con la bisezione puoi trovare i punti $alpha$ e $alpha'$, per avere dei numeri più precisi, poi il resto è solo conti...
il sistema risolvente comunque è
${(alpha'<4/5logx<0),(4/5logx>alpha):}
non mi pare di aver fatto errori, ma controlla ciaoo

edit: avevo sbagliato a scrivere due cose da niente

grazie mille Niccolò 
però la funzione è deinita per numeri positivi quindi per il 2punto d'intersezione dovrò considerare l'intersezione fra $\pi,(\pi)/2$...
thanks a lot

però la funzione è deinita per numeri positivi quindi per il 2punto d'intersezione dovrò considerare l'intersezione fra $\pi,(\pi)/2$...
thanks a lot
"ELWOOD":
grazie mille Niccolò
thanks a lot
sisi..
di niente, alla prossima

ok fu^2 hai la piena facoltà di mandarmi a quel paese....ma quegli zeri della funzione mi tormentano ancora, cioè sono abbastanza curioso...come faresti con le cossiddette formule di bisezione?sai non avendo fatto il liceo non le ho affrontate,e nemmeno ad analisi...
cmq se ti va ok, se no grazie ancora lo stesso.
cmq se ti va ok, se no grazie ancora lo stesso.