Funzione signum
Come posso scrivere le funzioni $x|cosx|,|xcosx|,|xsen|x||,x|sen|x||$ utilizzando la funzione signum?
Risposte
Beh, $|x|$ è uguale a $x*sign(x)$. ora trai le tue conclusioni...
"irenze":
Beh, $|x|$ è uguale a $x*sign(x)$. ora trai le tue conclusioni...
La prima dovrebbe essere allora $xcosx"signum"cosx$?
La seconda $xcosx"signum"xcosx$
Terza e quarta non saprei.
sì, poi però magari vedi a cosa corrisponde $sign(cos(x))$ (tipo, per quali $x$ tra $-\pi$ e $\pi$ $cos(x)$ è $>$, $<$ o $=$ a $0$?)
"irenze":
sì, poi però magari vedi a cosa corrisponde $sign(cos(x))$ (tipo, per quali $x$ tra $-\pi$ e $\pi$ $cos(x)$ è $>$, $<$ o $=$ a $0$?)
Quindi?
pensa che il seno a me sembrava il più facile... perché dato che $sin(-x)=-sin(x)$ (cioè ad esempio tra $-\pi$ e $\pi$ $sign(sin(x))=sign(x)$) puoi "portare fuori" un segno
"irenze":
pensa che il seno a me sembrava il più facile... perché dato che $sin(-x)=-sin(x)$ (cioè ad esempio tra $-\pi$ e $\pi$ $sign(sin(x))=sign(x)$) puoi "portare fuori" un segno
quindi devo distinguere i vari casi? da 0 a 90,da 90,180,da 180 270,270 360?
Quindi se devo calcolare la trasformata di fourier della funzione di partenza devo andarmi a calcolare 4 integrali?
Non sarebbe meglio applicare qualche proprietà in quel caso?
no, stavo dicendo questo:
$x*sin|x|=x*sin(sign(x)*x)=x*sign(x)*sin(x)=|x|*sin(x)$
Mettiamola su un altro piano....
Calcolare la trasformata di Fourier delle funzioni di cui sopra scrivendole attraverso la funzione signum in modo tale da poter sfruttare le proprietà della trasformata.
Calcolare la trasformata di Fourier delle funzioni di cui sopra scrivendole attraverso la funzione signum in modo tale da poter sfruttare le proprietà della trasformata.
"irenze":
no, stavo dicendo questo:
Non sapevo che
$x*sin|x|=|x|*sin(x)$
nemmeno io, l'ho ricavato ora...
invece il segno del coseno dipende dal segno di $x+\pi/2 mod(2\pi)$... ma forse fossi in te lo "trasformerei in seno" (mandando $x \mapsto x-\pi/2$, se non sbaglio...) per usare la proprietà di prima
Conviene ricordare che il seno è dispari, mentre il coseno è pari.