Funzione sequenzialmente continua

antonio9992
Ho trovato questo esempio in rete di funzione sequenzialmente continua ma non continua ( il link credo me l'ha dato javicemarpe):

Si prenda uno spazio topologico X in modo tale che esista un sottoinsieme A la cui chiusura sia strettamente maggiore della sua chiusura sequenziale. Si consideri ogni x che si trovi nella chiusura di A ma non nella sua chiusura sequenziale. Si consideri lo spazio topologico A U {x} e si definisca:
f(y)= 1 se y=x
f(y)=0 altrove

Credo di aver capito questo esempio a patto che le mie convinzioni siano buone:

1) {x} è reso aperto dalla nuova topologia (e ovviamente i suoi sottoinsiemi)
2) f(y) è definita da A U {x} ad R
3) dato che la continuità sequenziale deve valere in ogni punto allora ogni punto di {x} deve essere di accumulazione per {x}. (questa parte in realtà non credo di averla capita)

Per accumulazione intendo dire che ogni intorno di un x deve contenere altri punti di {x}. ( non so se accumulazione abbia un significato diverso il topologia generale ma non credo)

Risposte
antonio9992
Seguendo le definizioni la chiusura è maggiore o uguale della chiusura sequenziale, se dovessero coincidere è per via del teorema che dici tu, ora lo cerco sul web e lo studio.

Era per mettere le cose in chiaro, non ho detto che quel teorema non valga, non ho detto che la chiusura sia strettamente maggiore.

L'insieme {x} contiene almeno i punti isolati di A, ma la sua unione con A equivale ad A stesso (dato che deve valere quel teorema sulla chiusura).

javicemarpe
"antonio9992":
Seguendo le definizioni la chiusura è maggiore o uguale della chiusura sequenziale, se dovessero coincidere è per via del teorema che dici tu, ora lo cerco sul web e lo studio.

Era per mettere le cose in chiaro, non ho detto che quel teorema non valga, non ho detto che la chiusura sia strettamente maggiore.

L'insieme {x} contiene almeno i punti isolati di A, ma la sua unione con A equivale ad A stesso (dato che deve valere quel teorema sulla chiusura).

The set "$\{x\}$" of points in the closure but not in the "sequential closure" is the empty set by the theorem above. Then, of course $A$ is equal to $A\cup \{x\}$, but it does not contain the isolated points of $A$ (because the isolated points are limits of constant sequences, so they are not in that difference). I thing this topic is finished.

antonio9992
Si va bene cosí, grazie mille.

antonio9992
Ti trovi però nel fatto che {x} debba essere l'insieme dei punti isolati affinché l'esempio sia corretto? (Non doveva essere chiamato differenza di chiusura e chiusura sequenziale ma per quello che è: insieme dei punti isolati di A)

javicemarpe
You didn't understand anything. I can't do anything else.

antonio9992
No ho sbagliato, {x} deve essere uguale ai punti di accumulazione che non appartengono alla chiusura sequenziale affinché l'esempio sia valido. Il teorema non dice che chiusura e chiusura sequenziale coincidono.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.