Funzione reale di variabile reale continua in un solo punto non isolato ma con inversa non continua in quel punto
Ciao. Dato un \( x_0\in \mathbb R \) stavo cercando di costruire una funzione a valori reali definita su un sottoinsieme di \( \mathbb R \) avente \( x_0 \) come punto di accumulazione con le seguenti proprietà:
[*:3lz93din] \( f \) è invertibile;[/*:m:3lz93din]
[*:3lz93din] \( f \) è continua in \( x_0 \);[/*:m:3lz93din]
[*:3lz93din] l'inversa \( f^{-1} \) di \( f \) non è continua in \( f(x_0) \).[/*:m:3lz93din][/list:u:3lz93din]
Se ci si pensa un attimo, ci si accorge che una tale funzione non può essere continua in nessun intorno di \( x_0 \), ma l'unica funzione con questa proprietà che mi viene in mente è la solita
\[
f(x) =
\begin{cases}
x & \text{se \( x\in \mathbb Q \)}\\
-x & \text{se \( x\not\in\mathbb Q \)}
\end{cases}
\] che se non sbaglio ha inversa ancora continua in \( f(0) \).
Risposte
se $f: (a,b) \to \mathbb{R}$ è iniettiva e continua, allora anche l'inversa $f^{-1}: f((a,b)) \to \mathbb{R}$ è continua.
per cui direi che non c'è speranza di trovare una tale funzione.
per cui direi che non c'è speranza di trovare una tale funzione.
ah no, forse ho male interpretato la domanda. intendi in sottoinsiemi anche più generali di un intervallo immagino...
allora direi che un esempio possa essere dato da $f: [0,1) \uu [2,3] \to [2,3]$ definita da
\[
f(x) :=
\begin{cases}
x \quad \text{se} \quad x \in [0,1) \\
x-1 \quad \text{se} \quad x \in [2,3]
\end{cases}
\]
allora direi che un esempio possa essere dato da $f: [0,1) \uu [2,3] \to [2,3]$ definita da
\[
f(x) :=
\begin{cases}
x \quad \text{se} \quad x \in [0,1) \\
x-1 \quad \text{se} \quad x \in [2,3]
\end{cases}
\]
Si bravo cooper

Ciao, sì, come dicevo (sempre che non mi sbagli) una funzione del genere, se è definita su un qualche intervallo, dev'essere discontinua in ogni intorno di \( x_0 \) contenuto nell'intervallo.
Poi, non capisco perché la tua funzione va bene. Non è continua in 1 (e non ha range pari a \( [2,3] \)).
Poi, non capisco perché la tua funzione va bene. Non è continua in 1 (e non ha range pari a \( [2,3] \)).
Sul range hai ragione, mi sono dimenticato di segnalarlo, deve essere $[0,2]$, quanto all'$1$... non ha senso porsi la questione della continuità in un punto che non appartiene al dominio, no?

ovviamente sul range avete ragione. i copia/incolla non fanno mai bene, non me ne ero nemmeno accorto.
per la continuità, come dice otta96, 1 non appartiene al dominio.
per la continuità, come dice otta96, 1 non appartiene al dominio.
Ah okay, ho capito. Nella mia testa l'\( 1 \) stava attaccato al \( 2 \) 
Grazie!

Grazie!