Funzione periodica
Salve a tutti. Mi sono bloccato su questo esercizio stupidissimo ma non capisco dove sbaglio.
Devo trovare l'insieme di definizione della funzione
$y=(x-2)/(cos 2x)$
dovendo essere il denominatore diverso da zero, risulta come ben sapete che il coseno e' 0 a $pi/2$ quindi con 2x mi risulta $pi/4$ ; il periodo di $cos nx$ e' $(2pi)/n$ quindi risulterebbe $k pi$
Il risultato finale sarebbe $x != (pi/4) +k pi
Perche' invece il libro mi da come risultato $x != (pi/4) + (k pi)/2$ ?
E' un po stupida questa domanda, ma controllando anche sul libro non riesco a venirne a capo
Grazie in anticipo per l'aiuto
Devo trovare l'insieme di definizione della funzione
$y=(x-2)/(cos 2x)$
dovendo essere il denominatore diverso da zero, risulta come ben sapete che il coseno e' 0 a $pi/2$ quindi con 2x mi risulta $pi/4$ ; il periodo di $cos nx$ e' $(2pi)/n$ quindi risulterebbe $k pi$
Il risultato finale sarebbe $x != (pi/4) +k pi
Perche' invece il libro mi da come risultato $x != (pi/4) + (k pi)/2$ ?
E' un po stupida questa domanda, ma controllando anche sul libro non riesco a venirne a capo

Risposte
Poniamo il coseno diverso da zero: $2x != pi/2 + kpi$, $k in ZZ$
Dividiamo entrambi i membri per $2$, risulta: $x != pi/4 + kpi/2$, $k in ZZ$
No?
Per farti capire meglio ti scrivo la successione dei valori da te trovati: $pi/4, 5pi/4, 9pi/4, 13pi/4$
Ma in tal caso tralasceresti tanti altri valori come $3pi/4, 7pi/4, 11pi/4, 15pi/4$ che messi al posto della $x$ del denominatore te lo azzerano. Provare per credere.
Dividiamo entrambi i membri per $2$, risulta: $x != pi/4 + kpi/2$, $k in ZZ$
No?
Per farti capire meglio ti scrivo la successione dei valori da te trovati: $pi/4, 5pi/4, 9pi/4, 13pi/4$
Ma in tal caso tralasceresti tanti altri valori come $3pi/4, 7pi/4, 11pi/4, 15pi/4$ che messi al posto della $x$ del denominatore te lo azzerano. Provare per credere.
Si grazie ^_^ Avevo trovato la soluzione poco dopo aver postato la domanda. Grazie di nuovo ^_^