Funzione limitata/illimitata a 2 variabili
Non riesco a capire bene come fare per vedere se una funzione a 2 varibili è limitata o illimitata.
Ieri andai a parlare col prof. e gli dissi se bastasse fare il limite di y che tende a $+- oo
Lui mi ha detto che non posso fare semplicemente così, perchè è una funzione a 2 variabili e che devo ridurla a una retta. Mi potete spiegare meglio che intendeva? Ha detto qualcosa tipo far riferimento agli assi...mi potete fare qualke esempio? Thanks!
Ieri andai a parlare col prof. e gli dissi se bastasse fare il limite di y che tende a $+- oo
Lui mi ha detto che non posso fare semplicemente così, perchè è una funzione a 2 variabili e che devo ridurla a una retta. Mi potete spiegare meglio che intendeva? Ha detto qualcosa tipo far riferimento agli assi...mi potete fare qualke esempio? Thanks!
Risposte
dipende dai casi comunque un modo può essere di far tendere sia x che y a più infinito e vedere un pò che succede: ad esempio $f(x,y)=x^2+y^2$
questa ovviamente non è limitata infatti sui punti di $RR^2$ abbastanza grandi in modulo diverge.
ma sei hai esempi concreti postali.
ciao e a presto
questa ovviamente non è limitata infatti sui punti di $RR^2$ abbastanza grandi in modulo diverge.
ma sei hai esempi concreti postali.
ciao e a presto
incontro casi del genere in particolare nel calcolo di problemi di cauchy non lineari, che per vedere se esiste una soluzione globale devo vedere se la derivata perziale rispetto a y della funzione è limitata. Esempio:
${(y'=sqrt(ty) cosy), (y(1)=1):}
quindi:
$f_y=-(t cosy)/(2sqrt(ty)) + sqrt(ty)seny
ora per vedere se è limitata?
Oppure un esercizio sui max e min che chiede anche:
$f(x,y)=(2y-1)(2y^2-y+2x)
stabilire se è limitata inferiormente e se è illimitata superiormente
${(y'=sqrt(ty) cosy), (y(1)=1):}
quindi:
$f_y=-(t cosy)/(2sqrt(ty)) + sqrt(ty)seny
ora per vedere se è limitata?
Oppure un esercizio sui max e min che chiede anche:
$f(x,y)=(2y-1)(2y^2-y+2x)
stabilire se è limitata inferiormente e se è illimitata superiormente
per la prima: vedi se è continua in $y$, il problema te lo dà il rapporto $cosy/(y)^(1/2)$
per la seconda:
studi i punti critici e risulta che il gradiente si annulla in un punto e che questo punto è di sella. quindi non hai punti di massimo nè di minimo quindi non può essere limitata inferiormente e se fai il limite per $(x,y)->+oo$ risulta che $f(x,y)=+oo$
per la seconda:
studi i punti critici e risulta che il gradiente si annulla in un punto e che questo punto è di sella. quindi non hai punti di massimo nè di minimo quindi non può essere limitata inferiormente e se fai il limite per $(x,y)->+oo$ risulta che $f(x,y)=+oo$