Funzione limitata

Bulls1
Determinare una funzione \( f(x):(0,1)\rightarrow\Re \) che non ha massimo ma è limitata.

Una funzione \( f:A\subseteq\Re\rightarrow B\subseteq\Re \) è limitata se l'insieme delle immagini di f \( f(A)\subseteq B \) è limitato inferiormente e superiormente.

Mi dice "non ha massimo" la devo intendere come una funzione limitata inferiormente quindi?

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

La funzione (limitata) potrebbe essere dotata di un estremo superiore che, però, non sia un massimo.
Non so se ho reso l'idea.

Saluti.

Bulls1
"alessandro8":
Ciao.

La funzione (limitata) potrebbe essere dotata di un estremo superiore che, però, non sia un massimo.

Saluti.

penso di aver capito.. grazie!

Bulls1
"alessandro8":
Ciao.

Saluti.

potrebbe andare bene \( f(x)=e^x \) ? naturalmente nell'intervallo [0,1]

Sk_Anonymous
"Bulls":

Ciao.

Semmai converrebbe prendere l'intervallo $(0,1)$; sull'intervallo $[0,1]$ la funzione $f(x)=e^x$ possiede un massimo nel punto $1$.

Saluti.

Bulls1
"alessandro8":
[quote="Bulls"]

Ciao.

Semmai converrebbe prendere l'intervallo $(0,1)$; sull'intervallo $[0,1]$ la funzione $f(x)=e^x$ possiede un massimo nel punto $1$.

Saluti.[/quote]

\( f(x)=ln(x) \) ?

dan952
La funzione deve essere limitata $\ln(x)$ non è limitata in $(0,1)$ infatti $\lim_{x \rightarrow 0} \ln(x)=-\infty$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.