Funzione invertibile e derivata dell'inversa

*Marty*113
l'esercizio è questo:
Dire se la seguente funzione è invertibile in un intorno di $x0$ e in caso affermativo, se esiste, determinare la derivata della funzione inversa in $y0$
$f(x)=e^x^2+2senx$ $x0=0 y0=1$

Io mi sono calcolata la derivata prima di $f(x)$ e poi la derivata nel punto $x0$ siccome la derivata nel punto è = a 2 e quindi sempre diversa da 0 ho concluso ke è sicuramente invertibile nell'intorno $x0$ in quanto monotona.

e la derivata dell'inversa è venuta$ 1/(2xe^x^2+2cosx)$.
Va bene?

Poi ho sostituito $y0$ alle x dell'inversa.

è giusto??

p.s. e è elevato alla $x^2$ e non alla $2x$ ma nn so come scriverlo!

Risposte
alle.fabbri
no...non va bene. Credo che tu abbia usato il teorema che scritto nella notazione di leibniz appare come
$\frac{d}{d x} y^-1 = \frac{1}{dy / dx}$
con y = y(x) e $y^(-1) = y^(-1) (x)$ è intesa come la funzione inversa.
Forse la cosa sarebbe più chiara usando una notazione un po' più pesante ma più esplicita ovvero, se chiami y = f(x) allora $x = f^(-1) (y)$
$[\frac{d }{d y} f^(-1)]_(y = y_0) = [\frac{1}{f'(x)}]_(x = f^(-1) (y_0))$
dove le parentesi quadre con il pedice stanno per $[f(x)]_(x=t) = f(t)$
Prova così, dovrebbe tornare, se non funzia chiedi pure.

*Marty*113
scusa mi perdo un po'... me lo puoi fare usando l'esempio???

alle.fabbri
Ti spiego meglio. Quello che intendo è che se io ho una relazione del tipo y = f(x), come può essere il tuo caso, la funzione inversa (che almeno localmente esiste se $\partial_x f != 0$) è quella funzione g(x) tale che f[g(x)] = g[f(x)] = x (come esempio e^x e ln x perchè $e^(ln x) = x = ln (e^x)$) e siccome se la funzione inversa esiste è univocamente determinata dalla funzione diretta chiami simbolicamente $g(x) = f^(-1)(x)$.
Per calcolare la derivata di $f^(-1)$ considera appunto la relazione che la definisce

$f ( f^(-1) (x) ) = x$

derivala, a destra hai 1, a sinistra usi il teorema della derivata della funzione composta e ottieni

$f'(y)\|_(y=f^(-1) (x)) * \frac{d}{d x} [f^(-1) (x)] = 1$

e cioè

$\frac{d}{d x} [f^(-1) (x)] = \frac{1}{f'(y)} \|_(y=f^(-1) (x))$

Ok. Ti faccio un esempio.
Metti che y = sin x, quindi x = arc sin y. Adesso io mi chiedo quale sia la derivata di arc sin quindi dovrò fare

$\frac{d}{d x} [arc sin (x)] = \frac{1}{(sin y)'} \|_(y=arc sin (x)) = \frac{1}{cos y} \|_(y=arc sin (x))$

adesso sfrutti l'identità fondamentale della trigonometria $cos^y + sin^2 y = 1$ per ottenere

$\frac{d}{d x} [arc sin (x)] = \frac{1}{\sqrt{1 - sin^2 y}} \|_(y=arc sin (x)) = \frac{1}{\sqrt{1 - [sin( arc sin (x))]^2}} = \frac{1}{\sqrt{1 - x^2} $

nel tuo caso non devi neanche invertire le relazione perchè sai il valore delle coordinate del punto.

*Marty*113
Ho capito il tuo ragionamento ma mi blocco nel mio caso specifico...
Mentre se hai $senx$ sai ke l'inversa è $arcsenx$ se ho $f(x)= e^(x^2)+2senx $ non so come arrivare all'inversa!!

alle.fabbri
Secondo me, nel tuo caso consideriamo
$y= f(x) = e^(x^2) + 2 sin x$
quindi
$x = f^(-1) (y) $
vogliamo calcolare la derivata della funzione inversa nel punto y = 1, cioè
$ \frac{d} {d y} [f^(-1) (y)] ]_(y=1)$
il teorema ci dice che
$ \frac{d} {d y} [f^(-1) (y)] \frac{}{}]_(y=1) = \frac{1}{f'(x)} ]_(x = f^(-1) (1)) = \frac{1}{2 x e^(x^2) + 2 cos x}]_(x = f^(-1) (1))$
per calcolare il valore di x da sostituire nell'ultimo passaggio, devi invertire f nel punto y_0 = 1, cioè trovare quella $x_0$ che stia in un intorno di 0, perchè sai che puoi invertirla siccome $f'(0) != 0$, tale che $f(x_0) = 1$. Quel valore è proprio $x_0 = 0$. Quindi
$ \frac{d} {d y} [f^(-1) (y)] \frac{}{}]_(y=1) = \frac{1}{2 x e^(x^2) + 2 cos x}]_(x = 0) = \frac{1}{2}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.