Funzione integrale logaritmo composto coseno

vivi996
Non sono sicura che vada bene il titolo.
Ho un esercizio mai visto prima d'ora : $f(x)=-\int_{0}^{x} log(cost) dt$
Mi chiede di determinare il dominio di $f(x)$, okay, trovo che $g(t)= log(cost)$ è definita in $(0,pi\/2)uu(3/2pi\)$ con periodicità, parto a studiare la convergenza nel primo intervallo, vedo che in 0 va a 0, converge, in $pi\/2$ converge perchè, ditemi se sbaglio, va a $-infty$ . L'ordine in cui ci va direi che è minore di uno perchè il rapporto incrementale in quel punto fa $-infty$ dunque non esiste la derivata 1, giusto? Sarebbe un punto di cuspide. Per l'altro intervallo ho lo stesso problema a $(3/2pi\)$ e così per tutti i successivi intervalli.

Il mio dubbio atroce sta in questo punto:

Provare che $f(x)=2f(pi\/4+x/2)-2f(pi\/4-x/2)-xlog2$ Pensavo di trovare la primitiva in un intervallo, ma quell'integrale è impossibile da risolvere, dunque ho pensato di derivare questa qui e porla uguale all'integranda, ma non vorrei dire belinate.

Inoltre mi chiede di calcolare $f(pi\/2)$ e disegnare un grafico qualitativo di f.
E qui allora mi viene da pensare che debba risolverlo per forza. Ho provato in tutti i modi, con formule parametriche, per parti, per sostituzione, poi ho cercato su internet e la soluzione è assurda, deduco che io sia totalmente fuori strada, qualcuno potrebbe darmi un consiglio in merito?

Risposte
Mathita
Il dominio della funzione $g(t)=\log(\cos(t))$ mi pare sbagliato. Dovendo richiedere che l'argomento del logaritmo sia positivo, dovrai impostare e risolvere la disequazione goniometrica elementare

$\cos(t)>0$

da cui $-\frac{\pi}{2}+2k\pi
$f(x)=\int_{x_0}^{x}g(t)dt$

dev'essere un intervallo contenente $x_0$, potrai concentrarti sull'intervallo $I=\left(-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}\right)$ perché è l'unico intervallo su cui è definita $g(t)$ contenente $x_0=0$.

Osserviamo inoltre che per ogni $x\in I$ la funzione integranda è continua nell'intervallo di estremi $[0,x]$ (oppure su $[x,0]$ se $x<0$) e per teorema $g(t)$ è ivi integrabile, ciò vuol dire che l'intervallo $I$ è un sottoinsieme del dominio della funzione integrale $I\subset \mbox{dom}(f)$.

Per concludere l'analisi relativa al dominio, dobbiamo comprendere cosa succede agli estremi di $I$. Per $x=\pm\frac{\pi}{2}$,

$\int_{0}^{x}\log(\cos(t))dt$

diventa un'integrale improprio di prima specie convergente (lo sapresti dimostrare?), pertanto i valori $x=\pm\frac{\pi}{2}$ appartengono al dominio di $f(x)$.

$\left[-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}\right]\subseteq\mbox{dom}(f)$

A questo punto devi farti questa domanda: la variabile $x$ può "sforare"? Più precisamente, se $x$ assume valori diversi da quelli dell'insieme $\left[-\frac{\pi}{2},\frac{\pi}{2}\right]$ cosa succede alla funzione integranda? E alla funzione integrale?

vivi996
Dimostrerei che converge perche se cerco l'ordine di $g(t)$ con cui va a $-infty$ mi da che la derivata 1° non esiste , deduco che sia minore di uno. Ma non so se è corretto come ragionamento. In generale per cercare un ordine di una funzione composta derivo e vedo quando il polinomio di taylor in quel punto è diverso da 0.
Comunque per le x che non appartengono a quell'intervello direi che essendo $-infty$ il rapporto incrementale in quei punti probabilmente $f(x)$ ha un punto di cuspide e dunque non sarà derivabile, ma essendo periodica avrà altre primitive definite in tutti gli intervalli, no? Ma c'entra anche con gli altri due punti?

pilloeffe
Ciao vivi96,

Potrebbe interessarti questo thread.

vivi996
Ok ci sto guardando, ma dunque i punti dopo richiedono la risoluzione?

vivi996
Non capisco perche metta che $\int_{0}^{\pi/2} log(cost) dt = \int_{0}^{\pi/2} log(sint)dt$

pilloeffe
Se nel primo integrale sostituisci $t $ con $\pi/2 - t $ trovi il secondo.

vivi996
ah ok ! Quindi i punti a seguire vanno risolti per forza trovando la primitiva?

vivi996
Non ho capito questo passaggio: (L'ho riadattato al mio dato che è uguale solo con estremi di integrazione differenti, quindi la risoluzione sarà simile:

$I=-1/2\int_{0}^{x}ln(sin(2t))dt-1/2xln2=-1/4\int_{0}^{2x}ln(sin(u))du-1/2xln2=-1/2\int_{0}^{x}ln(sin(2t))dt-1/2xln2=I/2-1/2xln2$
Non trovo il senso logico

vivi996
qualcuno ha idee?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.