Funzione in più variabili e possibili soluzioni!
Ragazzi help me! eheh
1)
La funzione è

Dovrei trovare tutti i punti in cui f(x,y) è differenziabile e calcolarne la derivata
2)
La funzione è

dovrei calcolare le derivate parziali di questa funzione e dire se la funzione è differenziabile su tutto R^3
3)
Devo verificare la relazione di Eulero

Dove f è differenziabile ed omogenea di grado alfa, cioé vale che
1)
La funzione è

Dovrei trovare tutti i punti in cui f(x,y) è differenziabile e calcolarne la derivata
2)
La funzione è

dovrei calcolare le derivate parziali di questa funzione e dire se la funzione è differenziabile su tutto R^3
3)
Devo verificare la relazione di Eulero

Dove f è differenziabile ed omogenea di grado alfa, cioé vale che

Risposte
La 1 la trovi come esercizio svolto sullo Sbordone 2 es.3.56; il terzo esercizio sempre nello stesso volume esercizio 3.108
chiedo scusa, ma non ho quel liro, non è che potresti farmi una scansione della soluzione o scrivermela? Te ne sarei molto grao!
No scusa tu, do sempre per scontato cose che scontate non sono!! lo farei volentieri ma non so come allegare le immagini in questo forum
vai su http:\\imageshack.us e salvi le immagini nei loro server...
Se la funzione f è omogenea di grado alfa ammette la derivata parziale prima rispetto $x^r$ derivando entrambi i membri rispetto $x^r$ si ha $t f^(x^r)(tx^1,tx^2,...,tx^n)=t^a f^(x^r)(x^1,x^2,...,x^n)$ che prova che la derivata prima è omogenea di grado alfa-1.
Derivando invece rispetto a t si ha $sum x^k f^(x^k)(tx^1,tx^2,...,tx^n)=at^(a-1) f(x^1,x^2,...,x^n)$ Ponendo t=1 si ottiene l'identità di eulero
Derivando invece rispetto a t si ha $sum x^k f^(x^k)(tx^1,tx^2,...,tx^n)=at^(a-1) f(x^1,x^2,...,x^n)$ Ponendo t=1 si ottiene l'identità di eulero
che cos'è r? e perché x viene elevato ad r?!
e perché poi figura f elevato ad x elevato a r?!
Purtroppo non mi è chiaro!
e perché poi figura f elevato ad x elevato a r?!
Purtroppo non mi è chiaro!
La funzione $|xy|^a$ è differenziabile in (0;0) ses a>1/2 infatti calcolando il limite $lim(h,k)->(0,0) di |hk|^a/sqrt(k^2+h^2)=0$
chiedo proprio scusa, ma ci sto capendo sempre di meno!
Buon giorno ragazzi! Sono riuscito a risolvere tutti gli esercizi postati in questo topic, tranne il numero due, non è che mi dareste una bella mano? ehehe