Funzione in 2 variabili
$f(x,y) = x^2+3y$
il gradiente è $\{(2x = 0),(3 = 0) :}$
quali sono quindi i punti critici della funzione?? La retta x=0?? o nn ci sono punti critici??
grazie mille e ciao
il gradiente è $\{(2x = 0),(3 = 0) :}$
quali sono quindi i punti critici della funzione?? La retta x=0?? o nn ci sono punti critici??
grazie mille e ciao
Risposte
dai rispondete
Ciao,
essendo $(2x,3)$ il gradiente della funzione, perciò mai nullo, non ci sono punti critici!
essendo $(2x,3)$ il gradiente della funzione, perciò mai nullo, non ci sono punti critici!
non bisgona calcolare l'hessiano ?
Lo puoi anche calcolare...il problema è chiedersi a che pro.
Come giustamente dice Andrea2976, non ha senso calcolare l'Hessiano.
L'Hessiano lo si calcola generalmente quando si hanno punti critici, per verificare se tali punti sono di massimo, di minimo oppure di sella.
Ciao
L'Hessiano lo si calcola generalmente quando si hanno punti critici, per verificare se tali punti sono di massimo, di minimo oppure di sella.
Ciao
....al più se proprio vuoi puoi utilizzare l'Hessiano per ricavare indicazioni sulla concavità o convessità della funzione.....ma come ti dicevo sopra generalmente è utilizzato per lo studio dei punti critici.
ah vero mi ero dimenticato questo piccolo particolare

ciao, colgo l'occasione per fare una domanda...
quando studio l'hessiana, riguardo la ricerca degli intervalli di convessità, non mi è chiaro ciò che mi dice l'analisi...
mi spiego meglio:
se ho una traccia negativa e un determinante positivo cos'è ad esempio?
potreste postarmi un vostro specchietto per farmi capire?
grazie mille a tutti!
quando studio l'hessiana, riguardo la ricerca degli intervalli di convessità, non mi è chiaro ciò che mi dice l'analisi...
mi spiego meglio:
se ho una traccia negativa e un determinante positivo cos'è ad esempio?
potreste postarmi un vostro specchietto per farmi capire?
grazie mille a tutti!
uppo ragazzi, che mi sarebbe davvero utile...grazie a tutti
uppete è troppo importante