Funzione implicita

laura1232
Supponiamo di avere una funzione $F(x;y)$ per cui sono soddisfatte le ipotesi del teorema di Dini in $(2;3)$ e quindi riesco ad affermare che è definita una funzione implicita di $y(x)$. Se adesso volessi fare uno sviluppo di Taylor di tale funzione in $x=0$ come faccio a sapere se la mia funzione implicita è valida fino ad x=0 se il teorema mi parla solo di in un intorno di 2? E'sufficiente verificare che la derivata parziale $\partial_y F(x,y)$ è diversa da 0 in ogni punto di un intervallo che contiene sia il 2 che lo 0?

Risposte
otta96
Non puoi sapere se la funzione è definita anche in $0$, essendoti garantita la sua esistenza solamente in un intorno di $2$, infatti ci sono dei casi in cui non lo è.

laura1232
ma se $F$ è definita e differenziabile su tutto $R^2$ e la derivata parziale rispetto a $y$ non si annulla non potrei usare l'unicità garantita dal teorema di Dini per "arrivare" a $x=0$?

otta96
Se la funzione però per $x=0$ non si annulla mai (più in generale non assuma mai il valore $F(2,3)$, che non è proprio indispensabile che sia $0$) non c'è speranza che la funzione già definita implicitamente si possa estendere fino a $0$, ti torna?

laura1232
infatti, ma ad intuito la condizione sulla derivata rispetto ad $y$ mi sembra possa garantire che l'estensione sia possibile e che in particolare da qualche parte lungo l'asse y la funzione $F(x,y)$ si debba annullare.

otta96
Non ci ho pensato tantissimo, ma la funzione $F(x, y) =xy-6$ dovrebbe essere un controesempio, fai qualche calcolo per verificarlo.

dissonance
@otta96: Certamente, e infatti con la funzione del tuo esempio si ha $\partial_y F(0, y)=0$. Quanto dice Laura è vero, posto che \(\partial_y F(x, y)\ne 0\) per ogni \(x\in(0, 2)\) e \(y\in \mathbb R\).

laura1232
"dissonance":
posto che \(\partial_y F(x, y)\ne 0\) per ogni \(x\in(0, 2)\) e \(y\in \mathbb R\).

aspetta, 0 dovrebbe essere interno all'intervallo per cui \(\partial_y F(x, y)\ne 0\) cioè per ogni x appartenente ad un aperto che contiene l'intervallo [0,2] altrimenti la funzione $xy-6$ soddisfa tale condizione. Dico bene?

otta96
@dissonance Non avevo tenuto adeguatamente conto della condizione $F_y(x,y)!=0$ ma c'è una cosa che non capisco, perché prendi l'intervallo aperto? Non è forse vero che anche il mio "controesempio" soddisfa quella condizione sull'intervallo aperto $(0,2)$?

dissonance
Giusto, l'intervallo deve essere chiuso, altrimenti -tac- controesempio \(F(x, y)=xy-1\). Quanto al resto, il discorso è il seguente. La funzione implicita \(y(x)\) esiste in un intervallino centrato in \(3\). Quindi per \(x\in [3-\delta, 3+\delta]\) abbiamo
\[
F(x, y(x))=0.\]
Se adesso
\[\tag{1}
\partial_y F(3-\delta, y(3-\delta))\ne 0,\]
allora la soluzione si può prolungare un pezzettino a sinistra ed esiste per \(x\in [3-\delta-\delta', 3+\delta]\). Ma come facciamo a verificare (1)? Vattelapesca chi è \(y(3-\delta)\). Chiaro, se sappiamo che
\[\tag{2}
\partial_f( 3-\delta, y)\ne 0\ \quad \forall y\in \mathbb R,\]
allora (1) è verificata sicuramente. Ma la (2) è una richiesta molto forte.

Il discorso si può prolungare a tutte le \(x<3\), posto che \(\partial_y F(x, y)\ne 0\) per ogni \(y\in\mathbb R\). Appena questa condizione fallisce, potrebbe verificarsi un problema come nel controesempio di otta96.

otta96
@dissonance puoi spiegare come questo ci possa garantire che si possa estendere la funzione definita implicitamente? Perché a me sembra che questo non basti.

dissonance
E perché no? Dove non ti torna il discorso del mio post precedente?

otta96
Non capisco come si abbia la garanzia che si possa arrivare a $0$, mi spiego meglio sappiamo che $EE\delta_0>0|f$ è definita in $[3-\delta_0,3+\delta_0]$, sicuramente $F_y(3-\delta_0,f(3-\delta_0))!=0$, quindi $EE\delta_1$ tale che ecc. ecc.
A questo punto la funzione si può estendere all'unione di tutti gli intervalli in cui l'abbiamo definita via via, però questo non è detto che arrivi ad includere lo $0$, potrebbero infatti essere $[2+1/n,3+\delta_0]$, la cui unione è $(2,3+\delta_0)$.
Così è come l'ho capito io, ma mi sta venendo il dubbio che non ho proprio capito cosa stavi dicendo perché ho l'impressione di starmi perdendo in un bicchier d'acqua.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.