Funzione generatrice

Raffa851
$ b_n=n+sum_(k=0)^n 3^k a_(n-k) $
L'esercizio richiede di determinare la funzione generatrice, purtroppo non capisco come gestire la sommatoria né perché l'equazione sia del tipo $ b_n= $ e non $ a_n= $

Risposte
gugo82
Purtroppo non si capisce cosa tu non riesca a fare.
Che vuol dire “perché l’equazione sia del tipo $b_n=$ e non $a_n=$”? Quale equazione? Non ne vedo... Qui vedo un’uguaglianza, non un’equazione.

Insomma, spiegati meglio.

Raffa851
Purtroppo l'esercizio dice solo di trovare la funzione generatrice

gugo82
Ok.
Allora fammi un esempio di esercizio che riesci a svolgere e scrivine lo svolgimento.

pilloeffe
Ciao Raffa85,

Supponendo che si tratti di una funzione generatrice ordinaria si ha:

$b_n x^n = n x^n + \sum_{k = 0}^n 3^k a_{n - k} x^n $

Sommando per $n $ che va da $0 $ a $+\infty $ si ha:

$B(x) := \sum_{n = 0}^{+\infty} b_n x^n = \sum_{n = 0}^{+\infty} n x^n + \sum_{n = 0}^{+\infty} (\sum_{k = 0}^n 3^k a_{n - k}) x^n = $
$ = x/(x - 1)^2 + (\sum_{n = 0}^{+\infty} 3^n x^n) \cdot (\sum_{n = 0}^{+\infty} a_n x^n) = $
$ = x/(x - 1)^2 + \frac{A(x)}{1 - 3x} $

Tutto quanto sopra per $|x| < 1/3 $ e avendo posto $A(x) := \sum_{n = 0}^{+\infty} a_n x^n $
Mi fermo qui, dato che nell'esercizio proposto non è specificato chi fra $a_n $ e $b_n $ è noto e di conseguenza chi fra $A(x) $ e $B(x) $ è noto...

Raffa851
Graziemille pilloeffe, sei stato chiarissimo...
Mi scuso con gugo82 che mi aveva chiesto una soluzione purtroppo con il tavlet sono scomodissimo a scrivere le formule

gugo82
@Raffa85: Anch'io scrivo da tablet e da smartphone con schermo da 4.5" ed usualmente sono qui per aiutare altri utenti.
Dunque suppongo che chi abbia davvero bisogno di aiuto sia disposto a "sopportare" scomodità maggiori...

pilloeffe
"Raffa85":
Graziemille pilloeffe, sei stato chiarissimo...

Prego! :smt023

@gugo82:
"gugo82":
@Raffa85: Anch'io scrivo da tablet e da smartphone con schermo da 4.5" ed usualmente sono qui per aiutare altri utenti.

Giusto, ma è anche vero che tu sei piuttosto bravino, non è che ti puoi paragonare ad uno Starting Member come Raffa85 che ha circa la millesima parte dei messaggi che hai tu: sarebbe un po' come paragonare il ragionier Pier Ugo Fantozzi al Megadirettore Siderale Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.