Funzione Gamma di Eulero
Salve,
in alcune dispense di statistica (relative alla distribuzione gamma, che usa la funzione gamma di Eulero) ho trovato la seguente identità. Come si può dimostrare?
\(\displaystyle \Gamma(\alpha) = \int_0^{+\infty} x^{\alpha-1}e^{-x}dx = \int_0^{+\infty} \lambda^\alpha x^{\alpha-1}e^{-\lambda x}dx\;\;\;\;\;\;\;\; \forall \lambda > 0\)
la prima parte è la definizione della funzione \(\displaystyle \Gamma() \)
in alcune dispense di statistica (relative alla distribuzione gamma, che usa la funzione gamma di Eulero) ho trovato la seguente identità. Come si può dimostrare?
\(\displaystyle \Gamma(\alpha) = \int_0^{+\infty} x^{\alpha-1}e^{-x}dx = \int_0^{+\infty} \lambda^\alpha x^{\alpha-1}e^{-\lambda x}dx\;\;\;\;\;\;\;\; \forall \lambda > 0\)
la prima parte è la definizione della funzione \(\displaystyle \Gamma() \)
Risposte
Ma se è un quesito di statistica perché diavolo lo metti qui????
Comunque la soluzione è banale. ...basta cambiare variabile
$ int_(0)^(oo) lambda^alpha x^(alpha-1) e^(-lambda x) dx=int_(0)^(oo) (lambdax)^alpha (lambdax)^(-1) e^(-lambda x) d (lambda x)=int_(0)^(oo) y^(alpha-1) e^(-y) dy $
Tutto qui
$ int_(0)^(oo) lambda^alpha x^(alpha-1) e^(-lambda x) dx=int_(0)^(oo) (lambdax)^alpha (lambdax)^(-1) e^(-lambda x) d (lambda x)=int_(0)^(oo) y^(alpha-1) e^(-y) dy $
Tutto qui
Basta una sostituzione...
"tommik":
Tutto qui
Grazie mille per le risposte. Tutto chiaro adesso.
L'ho inserito qui perché non è un problema di statistica. Semplicemente chiedevo perché le due espressioni sono uguali. I parametri non hanno alcun significato in questo contesto.
[xdom="Raptorista"]
Piano con la simpatia, qui
[/xdom]
"tommik":
Piano con la simpatia, qui