Funzione due variabili

dottorm
Salve a tutti,
sono alle prese con la seguente funzione in due variabili della quale non riesco a trovare i punti di estremo

[tex]f(x,y)=x^3+y^3+xy[/tex]

riesco a trovare i punti di stazionarietà in questo caso ho un solo punto che è p(0,0) che è anche punto di sella, il determinante della matrice hessiana mi viene 0 (zero) a questo punto come mi calcolo i punti di estremo?

Grazie

Risposte
Hawk88
Devi usare la definizione, ossia studiare il segno di $f(x,y) - f(0,0)$.

faximusy
Se il determinante è $0$, non significa che sia di Sella.
Devi provare con altri metodi per capire che punto sia (ad esempio, con una retta per l'origine).

faximusy
facendo i calcoli, il determinante dell'Hessiano $H(0,0)$ non è pari a zero, ma negativo.

dottorm
"faximusy":
facendo i calcoli, il determinante dell'Hessiano $H(0,0)$ non è pari a zero, ma negativo.

Si lo so stavo rifacendo tutti i calcoli e mi sono accorto di aver sbagliato un po di cose...
diciamo che non avevo capito niente di come andavano svolte :(
sapete indicarmi qualche appunto dove viene spiegato passo passo il calcolo di queste funzioni?

Grazie

dottorm
"faximusy":

Ma come fa a venirti negativo?
a me viene una matrice con tutti zero per il punto (0,0) dato che gli unici elementi non nulli sono quelli sulla diagonale principale e cioe 6x e 6y sostituisci 0 a x e y e viene una matrice di soli 0. Sicuramente sbaglio...

faximusy
"dottorm":
[quote="faximusy"]facendo i calcoli, il determinante dell'Hessiano $H(0,0)$ non è pari a zero, ma negativo.

a me viene una matrice con tutti zero per il punto (0,0) dato che gli unici elementi non nulli sono quelli sulla diagonale principale e cioe 6x e 6y sostituisci 0 a x e y e viene una matrice di soli 0. Sicuramente sbaglio...[/quote]

$f_(xy)$ quanto ti viene? Non fa $0$

Per i passaggi, qui c'è un esempio svolto da Hawk ;)

https://www.matematicamente.it/forum/amm ... 0c47ade4af

dottorm
"faximusy":
[quote="dottorm"][quote="faximusy"]facendo i calcoli, il determinante dell'Hessiano $H(0,0)$ non è pari a zero, ma negativo.

a me viene una matrice con tutti zero per il punto (0,0) dato che gli unici elementi non nulli sono quelli sulla diagonale principale e cioe 6x e 6y sostituisci 0 a x e y e viene una matrice di soli 0. Sicuramente sbaglio...[/quote]

$f_(xy)$ quanto ti viene? Non fa $0$

Per i passaggi, qui c'è un esempio svolto da Hawk ;)

https://www.matematicamente.it/forum/amm ... 0c47ade4af[/quote]

Grazie del link, per quanto riguarda la derivata di $f_(xy)$ è 1 vero? :cry:

faximusy
Esatto, è $1$ :D

dottorm
lo ammetto i calcoli non sono il mio forte :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.