Funzione due variabili
Ciao a tutti.
Sto cercando di svolgere questo esercizio di analisi due riguardo lo studio di una funzione a due variabili.
Devo studiare la continuità, derivabilità, differenziabilità,max e min della seguente funzione:
\begin{equation}
z= \begin{cases}
P(x,y)=1& (x,y)=(0,0) \\
S(x,y)=\frac{ysinx}{xsiny}& (x,y)\in E | x\neq0, y\neq0 \\
T(x,y)=\frac{sinx}{x}& (x,0)\in E | x\neq0 \\
Q(x,y)\frac{y}{siny}& (0,y)\in E | y\neq0 \\
\end{cases}
\end{equation}
Dove $ E={(x,y)\in R^2 | -pi/2\leq x \leq pi/2 ; -pi/2 \leq y \leq pi/2 }$
Mi sono disegnato il dominio di x e y e verrebbe un quadrato appunto.
Io sarei tentato di dire che (correggetemi se sbaglio ovviamente!): la P nell'origine vale 1, per le altre la condizione di continuità è già scritta nelle condizioni.
Riguardo la derivabilità ho già delle perplessità.
Sapete darmi qualche consiglio per andare avanti?
Grazie!!
Sto cercando di svolgere questo esercizio di analisi due riguardo lo studio di una funzione a due variabili.
Devo studiare la continuità, derivabilità, differenziabilità,max e min della seguente funzione:
\begin{equation}
z= \begin{cases}
P(x,y)=1& (x,y)=(0,0) \\
S(x,y)=\frac{ysinx}{xsiny}& (x,y)\in E | x\neq0, y\neq0 \\
T(x,y)=\frac{sinx}{x}& (x,0)\in E | x\neq0 \\
Q(x,y)\frac{y}{siny}& (0,y)\in E | y\neq0 \\
\end{cases}
\end{equation}
Dove $ E={(x,y)\in R^2 | -pi/2\leq x \leq pi/2 ; -pi/2 \leq y \leq pi/2 }$
Mi sono disegnato il dominio di x e y e verrebbe un quadrato appunto.
Io sarei tentato di dire che (correggetemi se sbaglio ovviamente!): la P nell'origine vale 1, per le altre la condizione di continuità è già scritta nelle condizioni.
Riguardo la derivabilità ho già delle perplessità.
Sapete darmi qualche consiglio per andare avanti?
Grazie!!
Risposte
"Dr.Hermann":
\begin{equation}
z= \begin{cases}
P(x,y)=1& (x,y)=(0,0) \\
\end{cases}
\end{equation}
Io sarei tentato di dire che (correggetemi se sbaglio ovviamente!): la P nell'origine vale 1
saresti tentato?
No quello è ovvio. L'intento era scrivere tutte le condizioni riguardo continuità,derivabilità e differenziabilità, ma poi per evitare di scrivere una sciocchezza ho cancellato tutto e mi è rimasto scritto. Avrei dovuto cancellare anche quello ma mi è sfuggito. Apprezzo lo stesso il tuo contributo per aiutarmi a svolgerlo.
Di fatto, la funzione di due variabili è il prodotto di una funzione della sola variabile $x$:
e di una funzione della sola variabile $y$:
entrambe di classe $C^1$ in $[-\pi/2,\pi/2]$. A questo punto, si dovrebbe riuscire a formalizzare il fatto che anche la funzione di due variabili è di classe $C^1$ in $[-\pi/2,\pi/2]xx[-\pi/2,\pi/2]$. Del resto:
sono continue perché prodotto di funzioni continue.
$f(x)=sinx/x$
e di una funzione della sola variabile $y$:
$g(y)=y/siny$
entrambe di classe $C^1$ in $[-\pi/2,\pi/2]$. A questo punto, si dovrebbe riuscire a formalizzare il fatto che anche la funzione di due variabili è di classe $C^1$ in $[-\pi/2,\pi/2]xx[-\pi/2,\pi/2]$. Del resto:
$[f*g] ^^ [(df)/(dx)*g] ^^ [f*(dg)/(dy)]$
sono continue perché prodotto di funzioni continue.