Funzione dispari?!
Ciao a tutti. Io forse ho un problema nel capire il concetto di funzione pari rispetto a funzione dispari. Mi spiego meglio. Io ho questa funzione:
$x/(1+x^2)$ guardo se è pari: $f(-x)= (-x)/(1+x^2)$ quindi non è pari. Guardo se è dispari: $-f(x)= -(x/(1+x^2))$. Il testo mi dice che questa funzione è dispari! Ma non capisco perchè! Sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma siccome per essere dispari la funzione dovrebbe rispondere alla regola $f(-x) = -f(x)$ non mi sembra che $f(-x)$ ovvero $(-x)/(1+x^2)$ sia uguale a $-f(x)$ ovvero $-(x/(1+x^2))$. Infatti $-(x/(1+x^2))$ eliminando le parentesi non dovrebbe tornare $(-x)/(-1-x^2)$?
$x/(1+x^2)$ guardo se è pari: $f(-x)= (-x)/(1+x^2)$ quindi non è pari. Guardo se è dispari: $-f(x)= -(x/(1+x^2))$. Il testo mi dice che questa funzione è dispari! Ma non capisco perchè! Sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma siccome per essere dispari la funzione dovrebbe rispondere alla regola $f(-x) = -f(x)$ non mi sembra che $f(-x)$ ovvero $(-x)/(1+x^2)$ sia uguale a $-f(x)$ ovvero $-(x/(1+x^2))$. Infatti $-(x/(1+x^2))$ eliminando le parentesi non dovrebbe tornare $(-x)/(-1-x^2)$?

Risposte
"griloten":
Infatti $-(x/(1+x^2))$ eliminando le parentesi non dovrebbe tornare $(-x)/(-1-x^2)$?![]()
Ma decisamente no!
Se hai un meno davanti alla frazione e vuoi toglierlo devi decidere: o cambi segno al numeratore, o al denominatore.
Se cambi segno a tutti e due, sbagli . Un esempio facile, se hai
$-2/3$ e vuoi togliere il meno da davanti, con il tuo ragionamento dovremmo scrivere
$(-2)/(-3)$
Ma come ti avranno insegnato, puoi togliere il meno sia sopra che sotto, quindi ottieni $2/3$, cioè avresti che
$-2/3$ è uguale a $2/3$, cioè il suo opposto, e mi pare abbastanza falsa come cosa.
Con le lettere non cambia nulla: avendo
$-\frac{x}{1+x^2}$, cambi segno al numeratore e levi il meno, ottenendo
$\frac{-x}{1+x^2}$
Quindi la tua funzione è dispari. Spero di averti convinto.

"griloten":
Infatti $-(x/(1+x^2))$ eliminando le parentesi non dovrebbe tornare $(-x)/(-1-x^2)$?![]()
Assolutamente no !
$-(x/(1+x^2))=(-x)/(1+x^2)$.
Se consideriamo il secondo membro che hai scritto tu, e cioè $(-x)/(-1-x^2)$, possiamo raccogliere un $-1$ e scriverlo come
$((-1)x)/((-1)*(1+x^2))$. Semplificando il $-1$ ritorniamo a $x/(1+x^2)!=-(1/(1+x^2))$
EDIT: Anticipato da Steven

"Steven":
[quote="griloten"]Infatti $-(x/(1+x^2))$ eliminando le parentesi non dovrebbe tornare $(-x)/(-1-x^2)$?![]()
Ma decisamente no!
Se hai un meno davanti alla frazione e vuoi toglierlo devi decidere: o cambi segno al numeratore, o al denominatore.
Se cambi segno a tutti e due, sbagli . Un esempio facile, se hai
$-2/3$ e vuoi togliere il meno da davanti, con il tuo ragionamento dovremmo scrivere
$(-2)/(-3)$
Ma come ti avranno insegnato, puoi togliere il meno sia sopra che sotto, quindi ottieni $2/3$, cioè avresti che
$-2/3$ è uguale a $2/3$, cioè il suo opposto, e mi pare abbastanza falsa come cosa.
Con le lettere non cambia nulla: avendo
$-\frac{x}{1+x^2}$, cambi segno al numeratore e levi il meno, ottenendo
$\frac{-x}{1+x^2}$
Quindi la tua funzione è dispari. Spero di averti convinto.

Ma quindi, se non ho capito male, eliminando il meno davanti alla frazione posso ottenere sia $(-x)/(1+x^2)$ oppure $x/(-1-x^2)$? E' così?
Esatto.
Così come dire che $(-2)/3$ e $2/(-3)$ sono la stessa cosa, cioè $-2/3$.
Sono cose fondamentali, di algebra di base base.
Ti consiglierei di avere solidi questi concetti, se sei alle prese con un esame di matematica.
Ti consiglierei di avere solidi questi concetti, se sei alle prese con un esame di matematica.

"Steven":
Esatto.
Ok

Figurati, buono studio.