Funzione discontinua

tommyr89
Salve,
devo classificare le discontinuità nella seguente funzione:

$g(x)={((x^2+4)/(logx-3),if x>0 AND x!=e^3),(0,if x=e^3):}$

la prima funzione ha una discontinuità di seconda spece in $e^3$ cioe $+-infty$, ma non riesco a capire cosa succede definendo un valore in quel punto.
Devo inoltre definire se è integrabile secondo Riemann in [1,e^4] e non saprei cosa rispondere data la presenza degli infiniti nel codominio!

Risposte
tommyr89
capisco che è un caso un po strano, nessuno mi sa aiutare?

Luca.Lussardi
La prima funzione non c'è, qui c'è un'unica funzione $g$ definita su $(0,+\infty)$ che non è continua per $x=e^3$; sulla specie di discontinuità non lo so, diavolerie da liceo. Per l'integrabilità è sottinteso che si intenda l'integrabilità in senso improprio, va studiata la convergenza dell'integrale.

tommyr89
è chiaro che la funzione è unica, era solo un modo di riferirsi alla prima funzione che la compone.
Per quanto riguarda la discontinuità sono pienamente daccordo che è una diavoleria ma il mio prof (di universita, non liceo) lo chiede espressamente, mentre della convergenza dell'integrale non ho mai sentito parlare

Seneca1
"tommyr89":
Salve,

$g(x)={((x^2+4)/(logx-3),if x>0 AND x!=e^3),(0,if x=e^3):}$

la prima funzione ha una discontinuità di seconda spece in $e^3$ cioe $+-infty$, ma non riesco a capire cosa succede definendo un valore in quel punto.
Devo inoltre definire se è integrabile secondo Riemann in [1,e^4] e non saprei cosa rispondere data la presenza degli infiniti nel codominio!

$lim_(x -> 0^+) g(x) = 0$

Quindi, secondo me, nonostante per $x -> 0^-$ tu non possa fare il limite, nel punto $0$ la funzione ha una singolarità eliminabile (III specie). Cioè puoi definire una nuova funzione $g_1(x)$ nel seguente modo:

$g_1(x)={(0, if x = 0),((x^2+4)/(logx-3),if x>0 AND x!=e^3),(0,if x=e^3):}$

Concordi? Basta mettersi d'accordo.

tommyr89
si, quello che dici tu è giusto ma poco rilevante dato che l'intervallo da considerare è $[1,e^4]$

Seneca1
Però tu hai scritto:

"tommyr89":

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.