Funzione di Dirichlet discontinuità
Testo:
Provare che la funzione $ f(x)={ ( 1 if x in QQ ),(0if x in RR\\ QQ ):} $ è discontinua in ogni punto.
Nel caso qualcuno volesse provarci, lascio in spoiler il tentativo di risoluzione.
SOL.:
Provare che la funzione $ f(x)={ ( 1 if x in QQ ),(0if x in RR\\ QQ ):} $ è discontinua in ogni punto.
Nel caso qualcuno volesse provarci, lascio in spoiler il tentativo di risoluzione.
SOL.:
Risposte
È un esercizio che tu proponi al forum o ti serve una mano per risolverlo?
In effetti sono stato poco chiaro nell'esporre, pardon !
E' un esercizio che ho trovato sul mio testo e mi chiedevo se la mia risoluzione fosse corretta !
E' un esercizio che ho trovato sul mio testo e mi chiedevo se la mia risoluzione fosse corretta !
Innanzitutto non mi piace come hai fatto la negazione della continuità, non mi sembra corretta.
Anche il resto non è molto comprensibile, la mia faccia fa come quella della tua immagine profilo quando leggo la tua dimostrazione.
Anche il resto non è molto comprensibile, la mia faccia fa come quella della tua immagine profilo quando leggo la tua dimostrazione.
Scusa ma non riesco proprio a capire dove sia errata la negazione della continuità.
Nella dimostrzione cerco un $epsilon >0$ tale per cui valga la negazione e sfrutto la densità di $Q \in RR$.
Nella dimostrzione cerco un $epsilon >0$ tale per cui valga la negazione e sfrutto la densità di $Q \in RR$.
Ci sono più livelli di errore in quello che hai scritto. Per prima cosa, la definizione di continuità "\(\varepsilon\)-\(\delta\)" si da per un punto, diciamo \(x_0\), non per un intervallo in un colpo solo, quindi la tua definizione dovrebbe avere un intorno \(I_\delta (x_0)\) dove invece hai messo \(\mathbb A\).
In secondo luogo, nella negazione scritta nel tuo intervento iniziale c'è scritto che "se \(x \in \mathbb A\) allora \(|f(x) - f(x_0)| \ge \varepsilon\)". Questo è sbagliato sia perché, di nuovo, dovrebbe essere una definizione puntuale e dovrebbe comparire un intorno \(I_\delta (x_0)\), sia perché quello che invece dovrebbe comparire è che esiste una \(x_\varepsilon \in I_\delta (x_0)\) che verifica la disuguaglianza, non che tutte le \(x\) verificano la disuguaglianza.
In secondo luogo, nella negazione scritta nel tuo intervento iniziale c'è scritto che "se \(x \in \mathbb A\) allora \(|f(x) - f(x_0)| \ge \varepsilon\)". Questo è sbagliato sia perché, di nuovo, dovrebbe essere una definizione puntuale e dovrebbe comparire un intorno \(I_\delta (x_0)\), sia perché quello che invece dovrebbe comparire è che esiste una \(x_\varepsilon \in I_\delta (x_0)\) che verifica la disuguaglianza, non che tutte le \(x\) verificano la disuguaglianza.
Ora mi è chiaro !
Non riesco a capire come possa aver messo un intervallo... inoltre, grazie per aver fatto luce sulla negazione logica della continuità !
La $x_{epsilon}$ esiste perchè in ogni intorno vi sono sia razionali che irrazionali, giusto ?
Non riesco a capire come possa aver messo un intervallo... inoltre, grazie per aver fatto luce sulla negazione logica della continuità !

La $x_{epsilon}$ esiste perchè in ogni intorno vi sono sia razionali che irrazionali, giusto ?
Sono contento che ti sia chiaro adesso.
Sì, la definizione di continuità è negata in ogni punto perché ogni punto ha intervalli la cui immagine è \(\{0,1\}\). Poi puoi fare il giochetto degli \(\varepsilon\) per renderlo evidente, ma il concetto è questo.
Sì, la definizione di continuità è negata in ogni punto perché ogni punto ha intervalli la cui immagine è \(\{0,1\}\). Poi puoi fare il giochetto degli \(\varepsilon\) per renderlo evidente, ma il concetto è questo.
Ho corretto la soluzione.
Grazie mille per il chiarimento !
Grazie mille per il chiarimento !
Trovare le differenze rispetto a quanto scritto nello spoiler...
Sia $f:mathbb(A) \subset RR rightarrow RR$.
$f$ si dice continua in $x_0$ se:
$ forallepsilon>0$ $EE delta>0: forall x$ $(|x-x_0||f(x)-f(x_0)|
la discontinuità si ottiene negando la precedente definizione, ovvero:
$ EEepsilon>0 forall delta>0: EEx in mathbb(A) :$ $ |x-x_0|=epsilon $
Sia $f:mathbb(A) \subset RR rightarrow RR$.
$f$ si dice continua in $x_0$ se:
$ forallepsilon>0$ $EE delta>0: forall x$ $(|x-x_0|
la discontinuità si ottiene negando la precedente definizione, ovvero:
$ EEepsilon>0 forall delta>0: EEx in mathbb(A) :$ $ |x-x_0|
@Fioravante patrone
Nella definizione di continuità richiedi che $x in mathbb(A) $ , ma questo non è contro la definizione "puntuale" di continuità (come espresso prima da Raptorista?). Quello che intendo è: perché non un intorno di $x_0$?
Nella definizione di discontinuità, il quantificatore esistenziale $EE$ l'ho messo dopo la condizione $|x-x_0|
Nella definizione di continuità richiedi che $x in mathbb(A) $ , ma questo non è contro la definizione "puntuale" di continuità (come espresso prima da Raptorista?). Quello che intendo è: perché non un intorno di $x_0$?
Nella definizione di discontinuità, il quantificatore esistenziale $EE$ l'ho messo dopo la condizione $|x-x_0|
@Fioravante Patrone forse forse ci sono !
Tu hai richiesto la continuità nell'intervallo $ mathbb(A)$ e quindi hai richiesto che $forallx(|x-x_0|
Riguardando la seconda invece, sono convinto di aver sbagliato nel mettere il quantificatore esistenziale.
Tu hai richiesto la continuità nell'intervallo $ mathbb(A)$ e quindi hai richiesto che $forallx(|x-x_0|
Riguardando la seconda invece, sono convinto di aver sbagliato nel mettere il quantificatore esistenziale.
"feddy":
@Fioravante Patrone forse forse ci sono !
Dato che sto studiando anche io queste cose, mi intrometto sperando di non fare danni o rendermi ridicolo

1)Non è detto che $A$ sia un intervallo, per quanto ne sappiamo è solo un sottoinsieme non vuoto di $\mathbb{R}$;
2)La definizione di Fioravante è puntuale, infatti ha scritto
"Fioravante Patrone":
$ f $ si dice continua in $ x_0 $ se:
e non "$f$ si dice continua in $\mathbb{A}$".
Detto ciò: il problema secondo me è che un intorno di un punto [nota]Per intorno di un punto $x$ s'intende(almeno secondo la definizione che mi è nota) un qualunque insieme $I \subset \mathbb{R}$ che contiene un aperto che contiene $x$ e per aperto s'intende un qualunque insieme $C$ tale che per ogni $x \in C$ esiste un $\epsilon$(dipendente da $x$) tale che l'insieme ${y \in C | |x - y| < \epsilon} \subset C$.[/nota] può contenere punti che non appartengono ad $\mathbb{A}$, per cui se proprio vuoi usarlo le $x$ le devi prendere in $\mathbb{A} nn \mathbb{I}$, altrimenti rischi di prendere punti in cui la funzione non è definita; ciò non accade con la definizione data da Fioravante perché le $x$ le prende direttamente in $A$ e la definizione è equivalente alla seguente(che penso sia quella che hai in mente tu): $f : A \subset \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ è continua in $x_0 \in A$ se e solo se per ogni $\epsilon > 0 \exists \delta > 0$ tale che $|f(x) - f(x_0)| < \epsilon$ ogni qualvolta $x \in A nn I(x_0, \delta)$, dove $I(x_0, \delta) = {y in \mathbb{R} | |x_0 - y| < \delta}$.
Ci ho visto bene?
Edit: e forse nella def di feddy manca il quantificatore $\forall x$ subito dopo $\exists \delta > 0:$
Ciao!
grazie per essere intervenuto !
Evidentemente non avevo letto bene la definizione di Fioravante.
Cerco di fare chiarezza (correggimi pure se dico baggianate
)
Con la sua definizione di continuità prende le $x in \mathbb{A}$ e contemporaneamente richiede $|x-x_0|
Questo nasce dal fatto che un intorno del punto $x_o$, ossia $\mathbb{I(x_o,delta)}$, potrebbe contenere dei punti in cui la funzione $f$ non è nemmeno definita, e per evitare ciò è necessario considerare i punti $x in I(x_,delta) cap \mathbb{A} $ .
Cerco di fare chiarezza (correggimi pure se dico baggianate

Con la sua definizione di continuità prende le $x in \mathbb{A}$ e contemporaneamente richiede $|x-x_0|
Questo nasce dal fatto che un intorno del punto $x_o$, ossia $\mathbb{I(x_o,delta)}$, potrebbe contenere dei punti in cui la funzione $f$ non è nemmeno definita, e per evitare ciò è necessario considerare i punti $x in I(x_,delta) cap \mathbb{A} $ .
"Shocker":
Dato che sto studiando anche io queste cose, mi intrometto sperando di non fare danni o rendermi ridicolo
...
Ci ho visto bene?
Edit: e forse nella def di feddy manca il quantificatore $\forall x$ subito dopo $\exists \delta > 0:$
Sì, ci hai visto bene. Ancor meglio dopo lo "Edit"

"feddy":
grazie per essere intervenuto !
Cerco di fare chiarezza (correggimi pure se dico baggianate)
Sì, esatto.
Poi ci voleva il quantificatore "per ogni" subito dopo $\exists \delta > 0$.
"Fioravante Patrone":
Sì, ci hai visto bene. Ancor meglio dopo lo "Edit"
Grazie!

Grazie e tutti per avermi chiarito le idee !
Bella discussione
Bella discussione

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.