Funzione definita positiva

IngegnerAndrea
Buona domenica a tutti! Chiedo gentilmente di dissiparmi questo dubbio senza l'utilizzo delle derivate!!
date le seguenti funzioni, come è possibile in maniera semplice dimostrare che esse sono sempre positive?
questa è la prima
2x^2 +2y^2+ 2z^2 +2xy +2xz +2yz
Io l'ho risolta che è possibile vederla come quadrati di binomi a meno del 2 accanto ai singoli quadrati che comunque non vanno a influire sul segno.....mi servirebbe però un metodo più "meccanico" da utilizzare che mi permetta di saper sempre risolvere qualunque funzione.
La seconda funzione è:
x (4x +y -z) +y (x +2y +z) +z (-x +y +2z)

Mille grazie in anticipo per l'aiuto!!

Risposte
luigi9201
basta osservare l'esponente...se è pari come nel tuo caso avrai sicuramente una quantità positiva...viceversa se è dispari non puoi affermare con certezza la positività della funzione e procedere...un metodo più "meccanico" :P dell' osservare l'esponente per casi semplici come il tuo non credo esista :smt023

IngegnerAndrea
ma vi sono dei doppi prodotti che data l'alternanza di segni potrebbero creare problemi!!!
Mica sono tutti al quadrato

Whisky84
Ma come?! :D La matematica diventa davvero bella proprio quando vengono meno i metodi meccanici, e bisogna aguzzare l'ingegno :D
Se fosse tutto meccanico lasceremmo i calcolatori ad occuparsi di matematica!

Veniamo al tuo problema, queste cose si fanno con un po' di occhio, ragionandoci, e facendo qualche tentativo.

Per la prima immediatamente si ha:

\(\displaystyle
\begin{align}
2x^2 +2y^2+ 2z^2 +2xy +2xz +2yz & = \\
& = x^2 +y^2 + z^2 + \left(x^2 +y^2+ z^2 +2xy +2xz +2yz\right) = \\
& = x^2 +y^2 + z^2 + \left(x+y+ z\right) ^2
\end{align}
\)

Ed una somma di quadrati è nulla quando ogni quadrato singolarmente si annulla (in questo caso quando \( x = y = z = 0 \)), ed è positiva altrimenti.

Per la seconda invece (qui bisognava essere un po' più creativi :D):

\(\displaystyle
\begin{align}
x (4x +y -z) +y (x +2y +z) +z (-x +y +2z) & = \\
& = 4x^2 + 2y^2 + 2z^2 + 2xy - 2xz + 2yz =\\
& = 2x^2 + (x^2 -2xz +z^2) + (x^2 + 2xy + y^2) + (y^2 + 2yz + z^2) =\\
& = 2x^2 + (x-z)^2 + (x+y)^2 + (y+z)^2 \\
\end{align}
\)

ed anche in questo caso valgolo considerazioni analoghe al quelle del caso precedente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.