Funzione convessa/integrabile/infinitesima

Pittul
Buonasera,
Devo risolvere questo esercizio:

Se $ f in C [1, +oo) $ è tale che $ |f(x)|<=x^(-1/2) $ per $ x >=5 $, allora
    1. f è convessa in $ [bar(x), +oo) $ per qualche $ bar(x)>1 $
    2. f è infinitesima per $ x -> +oo $
    3. f è integrabile in senso generalizzato in $ [1, +oo) $
    4. f non è integrabile in senso generalizzato in $ [1, +oo) $
[/list:u:i5tedvko]

Non so da dove dovrei iniziare a risolverlo. Come faccio a capire se è integrabile o meno in senso generalizzato?
Grazie mille

Risposte
dissonance
Non si capisce cosa tu debba fare. Sono domande tipo vero/falso?

Pittul
Devo dire quale delle quattro risposte è quella giusta

dissonance
Va bene. Allora, intanto, cambia il titolo, "funzione convessa" è fuorviante. Poi comincia a dire un poco cosa hai pensato di fare. Riesci a rispondere ad almeno una delle domande?

Pittul
Mi rendo conto che sia un titolo bruttino, ma dato che è un esercizio a risposta multipla su vari argomenti non sono riuscita a trovarne uno più specifico (accetto suggerimenti).

Avevo pensato di risolverla facendo il limite per $ x-> +oo $ ed è venuta 0, quindi teoricamente la risposta giusta dovrebbe essere la 2. Il problema è che ho un altro esercizio quasi identico (cambia solo che f(x) è tra valore assoluto) e risolvendolo in questo modo non viene, quindi penso che il mio ragionamento sia sbagliato. Le altre tre opzioni non so come verificarle, magari per la prima potrei fare la derivata seconda della funzione e vedere la sua concavità/convessità?

dissonance
Secondo me non c'è solo una risposta giusta. Per la prima, chiaramente la risposta è "falso", ragiona graficamente e poi trova un controesempio. La terza e la quarta sono mutuamente esclusive, quindi una delle due deve essere vera! Quale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.