Funzione con valore assoluto convessa

zio_mangrovia
Non capisco come la funzione seguente sia considerata convessa:

$f(x)=abs(x-1)$

la posso scindere in:

$x-1$ per $x>=1$
$1-x$ per $x<1$

quindi la derivata prima è rispettivamente $1$ e $-1$ e le derivate seconde tutte e due $0$, quindi il fatto che le due derivate abbiano lo stesso valore cioè $0$ fa si che sia convessa?
Poi $x=1$ non è derivabile ma non capisco una cosa, credevo che se non esiste la derivata prima nel punto automaticamente non esistesse neppure la derivata seconda ma credo proprio di sbagliarmi.

Risposte
Seneca1
In questo caso devi ricorrere alla definizione. Per asserire qualcosa sulla convessità di quella funzione andando a guardare le derivate seconde dovresti avere una funzione $C^2(\RR)$.

Quella funzione non è derivabile in $x = 1$; la derivata salta in $x =1$ e pertanto risulta a sua volta non derivabile (non è continua).

zio_mangrovia
Sono d accordo con te ma infatti non mi torna perché la soluzione dice che è convessa.
Dava queste possibilità:

Derivabile ovunque
Surgettiva
Iniettiva
Convessa
Nessun delle altre.

Io avevo scelto nessuna delle altre ma dice che è buona la quarta risposta.

Seneca1
Quella funzione è convessa, non ho scritto il contrario. Prova a verificarlo direttamente tramite la definizione (senza guardare derivate prime e seconde).

zio_mangrovia
"Seneca":
Quella funzione è convessa, non ho scritto il contrario. Prova a verificarlo direttamente tramite la definizione (senza guardare derivate prime e seconde).

Quindi data la definizione:

Una funzione di $ f : I → RR$e detta convessa se, considerato un qualsiasi intervallo $[x1,x2] ⊆ I$, il valore che la funzione assume in corrispondenza dei punti di tale intervallo è non maggiore del valore che gli stessi punti ricevono dall’equazione della corda congiungente i punti $(x1, f(x1))$ e $(x2, f(x2))$

In questo caso mettiamo da parte le derivate prime e seconde e quindi ci rifacciamo al concetto grafico? Cioè tutti i punti che la funzione assume nell'intervallo $[x1,x2]$ devono trovarsi tutti sotto la corda che unisce i due punti. Corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.