Funzione con segno della derivata ostico

red_michael
$y = (x/2 - 1)·LN(x/2 - 1)^2$

Ho avuto un problema nelo studio di questa funzione, in particolare nel segno della derivata. Dovrebbe essere necessaria l'applicazione del metodo grafico per la risoluzione delle equazioni. In questo passaggio dovrei aver fatto qualche errore. Se qualcuno può darmi una mano...

Risposte
red_michael
Questo è il grafico della funzione fatto su Derive

http://s61.yousendit.com/d.aspx?id=0MYV ... 33L4ERT2KZ

Nidhogg
Scusa red_michael, ma quello non è il grafico della funzione postata.

red_michael
"leonardo":
Scusa red_michael, ma quello non è il grafico della funzione postata.

Ti assicuro che è quello, a meno che il derive non sia buggato....

A te come viene?

Nidhogg

red_michael
"leonardo":
http://img152.imageshack.us/my.php?image=funzione5ft.jpg

L'hai scritta male. [-X Devi elevare al quadrato solo l'argomento non l'intero logaritmo, prova a controllare le parentesi.

Per convincerti ti dico: prova a calcolarti il dominio, se fai quello della mia funzione ottieni $RR-{2}$, quello della tua sembra essere $(2,+oo)$ :smt023

cavallipurosangue
Anche a me viene come ha fatto Red_michael.. L'unica cosa su cui bisogna stare attenti nel far la derivata è non aver la tentazione di portar fuori dal logaritmo l'esponente dell'argomanto,senza far troppa attenzione, dato che l'argomento nel primo caso è sempre non negativo per qualunque valore di x. Se lo vuoi fare devi mettere il valore asoluto all'argomento.. Una volta aftto ottieni poi la derivata $ f'(x)= \frac{\ln\frac{(x-2)^2}{4}}{2}+1$ che si annulla in $x=2-2e^(-1)\vee x=2e^(-1)+2$.

Nidhogg
Ho capito! Non mi è stata chiara la scrittura!

red_michael
"cavallipurosangue":
Una volta aftto ottieni poi la derivata $ f'(x)= \frac{\ln\frac{(x-2)^2}{4}}{2}+1$ che si annulla in $x=2-2e^(-1)\orx=2e^(-1)+2$.

Mi spiegheresti come hai fatto a risolvere questa derivata...

red_michael
Ah ho capito!
Avevo sbagliato il calcolo della derivata (al logaritmo veniva moltiplicato un x di troppo).

OK! thanks!

cavallipurosangue
:-D :-D OK perfetto.. :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.