Funzione con prolungamento per continuità
Salve,
dovrei risolvere questa funzione che ho trovato in un compito d'esame:
$f(x)=e^(-1/x^2)*sqrt(((2+x)/x))$
a) Determinare il dominio e gli eventuali asintoti (Già fatto);
b) provare che è prolungabile per continuità nel punto $x_0=0$.
Detto g(x) il prolungamento per continuità di f(x) studiare:
c) Studiare la derivabilità di g;
d) determinare gli intervalli di monotonia e gli eventuali estremi relativi di g;
e) Tracciare un grafico approssimativo di g.
Mi servirebbe, per favore, una mano per il punto b. Non ho chiaro il concetto di prolungamento di una funzione. Vi ringrazio in anticipo.
dovrei risolvere questa funzione che ho trovato in un compito d'esame:
$f(x)=e^(-1/x^2)*sqrt(((2+x)/x))$
a) Determinare il dominio e gli eventuali asintoti (Già fatto);
b) provare che è prolungabile per continuità nel punto $x_0=0$.
Detto g(x) il prolungamento per continuità di f(x) studiare:
c) Studiare la derivabilità di g;
d) determinare gli intervalli di monotonia e gli eventuali estremi relativi di g;
e) Tracciare un grafico approssimativo di g.
Mi servirebbe, per favore, una mano per il punto b. Non ho chiaro il concetto di prolungamento di una funzione. Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Visto che $x=0$ non è nel dominio della funzione, prolungare $f$ significa semplicemente valutare se è possibile assegnare un valore a quel punto per ottenere la continuità della funzione
"Lord K":Ehm...
Visto che $x=0$ non è nel dominio della funzione, prolungare $f$ significa semplicemente valutare se è possibile assegnare un valore a quel punto per ottenere la continuità della funzione

Sarà fatta come:
$g(x) = {(f(x) text{ per } x!=0),(x_0 text{ per } x=0):}$
dove:
$lim_(x \to 0) f(x) = x_0$
Ovviamente $x_0$ deve avere un valore finito.
$g(x) = {(f(x) text{ per } x!=0),(x_0 text{ per } x=0):}$
dove:
$lim_(x \to 0) f(x) = x_0$
Ovviamente $x_0$ deve avere un valore finito.
Fino a qui ci siamo. Quindi per verificare se una funzione è prolungambile in un punto bisogna calcolare il limite per x tendente a tale punto della funzione. Si trova un numero e dopo di che si può scrivere la g(x).. Spero di aver capito bene.
Adesso dovrei studiare la derivabilità di g(x). Un attimo.. in questo caso come devo comportarmi? Devo calcolare $g'(x)=f'(x)$ per x diverso da zero. Nel caso di g(x)=0 per x=0 invece?
Adesso dovrei studiare la derivabilità di g(x). Un attimo.. in questo caso come devo comportarmi? Devo calcolare $g'(x)=f'(x)$ per x diverso da zero. Nel caso di g(x)=0 per x=0 invece?