Funzione con logaritmo ed argomento in modulo
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano con la seguente funzione
$ f(x)=logabs(2e^(2x)-e^x-1) $
Come faccio ad eliminare il modulo? Mi spiego meglio. Se ho $ abs(x-1)={ ( x-1 ),( 1-x ):} $
In questo caso cosa dovrei fare?
$ f(x)=logabs(2e^(2x)-e^x-1) $
Come faccio ad eliminare il modulo? Mi spiego meglio. Se ho $ abs(x-1)={ ( x-1 ),( 1-x ):} $
In questo caso cosa dovrei fare?
Risposte
Porre $y=e^x$ ricordato che la funzione esponenziale è invertibile.
$2y^2-y-1=2(y-1)(y+1/2)$
Ovvero $2e^(2x)-e^x-1=2(e^x-1)(e^x+1/2)$
Da qui sapresti continuare?
$2y^2-y-1=2(y-1)(y+1/2)$
Ovvero $2e^(2x)-e^x-1=2(e^x-1)(e^x+1/2)$
Da qui sapresti continuare?
Poni come ti è già stato detto $e^x=t$ . Ottieni una semplice disequazione di 2 grado. Ricorda poi che alla fine devi ottenere la soluzione in $x$ e non in $t$.
Si, grazie. Il mio unico dubbio era questo
Dunque la funzione dovrebbe diventare così:
$ log(2e^(2x)-e^x-1) $ se $ x<-1/2 $ e $ x>1 $
$ log(-2e^(2x)+e^x+1) $ se $ -1/2<= x<= 1 $
Giusto?
Dunque la funzione dovrebbe diventare così:
$ log(2e^(2x)-e^x-1) $ se $ x<-1/2 $ e $ x>1 $
$ log(-2e^(2x)+e^x+1) $ se $ -1/2<= x<= 1 $
Giusto?
Ciao alemar05,
No, sbagliato. Proseguendo dall'ottimo suggerimento di anto_zoolander, in sostanza si deve vedere quando
$(e^x - 1)(2e^x + 1) > 0 $
Siccome il secondo fattore è sempre positivo, perché $e^x > 0 qquad \AA x \in \RR $, il tutto si riduce a vedere quando il primo fattore è positivo, cioè quando $e^x > 1 \implies e^x > e^0 \implies x > 0 $. Per cui si ha:
$ f(x) = {(log(2e^(2x)-e^x-1) text{ se } x > 0),(log(- 2e^(2x)+e^x+1) text{ se } x < 0):} $
"alemar05":
Giusto?
No, sbagliato. Proseguendo dall'ottimo suggerimento di anto_zoolander, in sostanza si deve vedere quando
Siccome il secondo fattore è sempre positivo, perché $e^x > 0 qquad \AA x \in \RR $, il tutto si riduce a vedere quando il primo fattore è positivo, cioè quando $e^x > 1 \implies e^x > e^0 \implies x > 0 $. Per cui si ha:
$ f(x) = {(log(2e^(2x)-e^x-1) text{ se } x > 0),(log(- 2e^(2x)+e^x+1) text{ se } x < 0):} $
"pilloeffe":
Ciao alemar05,
[quote="alemar05"]Giusto?
$ f(x) = {(log(2e^(2x)-e^x-1) text{ se } x > 0),(log(- 2e^(2x)+e^x+1) text{ se } x < 0):} $[/quote]
Grazie molte, sei stato chiarissimo
[ot]ormai io e piloeffe siamo una cosa sola
[/ot]