Funzione complesse di variabile complessa

mediahome
Salve,
sto incontrato dei problemi nel trattare le funzioni complesse di variabili complesse, ed in particolare le relazioni di causalità tra parte Reale e Parte Immaginaria delle funzioni analitiche.
Tali relazioni affermano che:
$x_r(\omega)=(1/\pi)*P \int_{-\infty}^{\infty}(x_i(\omega'))/(\omega'-\omega)d\omega'$

$x_i(\omega)=-(1/\pi)*P\int_{-\infty}^{\infty}(x_r(\omega'))/(\omega'-\omega)d\omega'$
Dove P indica il Principal Value, $x_r(\omega)$ e $x_i(\omega)$ rispettivamente la parte reale ed immaginaria di $x$.
Devo utilizzare la definizione di PV per giungere ad espressioni alternative per queste relazioni.
Tuttavia a seconda della dimostrazioni che i diversi testi adottano, trovo delle espressioni diverse per PV; una prima forma è la seguente, di carattere generale:
$P\int_{-\infty}^{\infty} f_i(x)dx= \lim_{R \to \infty} \int_{-R}^{R} f_i(x)dx$
In altri testi, invece, facendo ricorso alla derivata del gradino per la introdurre la causalità, definiscono PV come:
$\lim_{\e \to 0+} 1/(j \omega +\e)=P1/(j\omega)+\pi\delta(\omega)$
e poi, dopo aver inserito questa espressione all'interno di una trasformata (temporale) di Fourier, portano l'operatore di PV al di fuori dell'integrale, ottenendo la relazione consueta.

Qualcuno può chiarirmi le idee o consigliarmi un riferimento adatto? Purtroppo i testi che ho consultato si limitano a dimostrare le relazioni in forma classica (con il PV) senza svilupparle in forma alternative, e senza fare esempi analitici che mi possano aiutare.
Grazie infinite per la disponibilità

Risposte
mediahome
Up; per cercare di fare qualche prova, mi sapete consigliare quale definizione dell'integrale di Cauchy adottare?
Grazie mille

Lord K
Più i problemi si fanno complicati (analisi complessa docet) e meno persone abili per risolverli ci sono... io per esempio non ne so nulla :P o meglio, ne so qualcosa ma non a sufficienza per aiutarti. Abbi solo un poca di pazienza ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.