Funzione complessa $f(z)=1/z$
per definizione z=x+iy abbiamo la parte reale = x e la parte immaginaria = iy
nel caso della funzione complessa $f(z)=1/z$ ---> $f(z)=1/(x+iy)$
come si fà a separare la parte reale da quella immaginaria quando compaiono nel denominatore?
mi sono posto questa domanda mentre stavo studiando la funzione zeta del Riemann per alcuni valori tipo:
$f(1/2+2i)=1/(1^(1/2+2i))+1/(2^(1/2+2i))+1/(3^(1/2+2i))+...$
nel caso della funzione complessa $f(z)=1/z$ ---> $f(z)=1/(x+iy)$
come si fà a separare la parte reale da quella immaginaria quando compaiono nel denominatore?
mi sono posto questa domanda mentre stavo studiando la funzione zeta del Riemann per alcuni valori tipo:
$f(1/2+2i)=1/(1^(1/2+2i))+1/(2^(1/2+2i))+1/(3^(1/2+2i))+...$
Risposte
Razionalizzi.
$1/(x+iy)*(x-iy)/(x-iy)$
$1/(x+iy)*(x-iy)/(x-iy)$
La ringrazio
ieri avevo già provato a razionalizzare ma avevo qualche dubbio però adesso ho la conferma che era
questa la soluzione
$1/(x+iy)*(x-iy)/(x-iy)=x/(x^2+y^2)-y/(x^2+y^2)i$
parte reale =$x/(x^2+y^2)$
parte immaginaria =$-y/(x^2+y^2)i$
ieri avevo già provato a razionalizzare ma avevo qualche dubbio però adesso ho la conferma che era
questa la soluzione
$1/(x+iy)*(x-iy)/(x-iy)=x/(x^2+y^2)-y/(x^2+y^2)i$
parte reale =$x/(x^2+y^2)$
parte immaginaria =$-y/(x^2+y^2)i$
Ciao zoldandavide58,
Senza la $i$...
Non per essere pignolo, ma di solito quando ci si riferisce alla parte reale e alla parte immaginaria di un numero complesso $z = x + iy$ ci si riferisce ai coefficienti reali $x$ e $y$ e si scrive:
$\text{Re}[z] = x \in \RR $
$\text{Im}[z] = y \in \RR $
Ovviamente nel caso particolare $z = 0 $ si ha $\text{Re}[z] = \text{Im}[z] = 0 $
Nel caso in esame invece si scrive:
$\text{Re}[1/z] = x/(x^2 + y^2) \in \RR $
$\text{Im}[1/z] = - y/(x^2 + y^2) \in \RR $
per $ z \ne 0 $
"zoldandavide58":
parte immaginaria $ = −y/(x^2+y^2)i $
Senza la $i$...

Non per essere pignolo, ma di solito quando ci si riferisce alla parte reale e alla parte immaginaria di un numero complesso $z = x + iy$ ci si riferisce ai coefficienti reali $x$ e $y$ e si scrive:
$\text{Re}[z] = x \in \RR $
$\text{Im}[z] = y \in \RR $
Ovviamente nel caso particolare $z = 0 $ si ha $\text{Re}[z] = \text{Im}[z] = 0 $
Nel caso in esame invece si scrive:
$\text{Re}[1/z] = x/(x^2 + y^2) \in \RR $
$\text{Im}[1/z] = - y/(x^2 + y^2) \in \RR $
per $ z \ne 0 $
Giusto senza la i
come viene indicato nel libro di Elementi di Analisi Complessa che sto studiando da poco
grazie
come viene indicato nel libro di Elementi di Analisi Complessa che sto studiando da poco
grazie