Funzione a piu variabili(min e max assoluti)

piccola881
ciaooo sono tornata con il mio nuovo e ultimo post....
data la funzione $\(x^2+y^2)/(1+y^2) $determinare min e max assoluti in $\D={((x,y):-2<=x<=2,-1<=y<=1)}

calcolare min e max relativi so farlo,ma non so come fare a calcolare min e max assoluti in un dominio.
come si procede?grazie mille per l'attenzione

Risposte
Knuckles1
devi vedere se ci sono max e min all'interno del dominio (un rettangolo) e sul bordo...

per l'interno lo sai fare pensaci un pochino, per il bordo devi parametrizzarlo... se hai bisogno ci risentiamo

Knuckles1
cmq $-2<=x<=2$ :D

piccola881
"Knuckles":
cmq $-2<=x<=2$ :D

si si correggo subito:P
Comunque per i punti di min e max relativo imposto il sistema delle derivate di f(x,y)rispetto a x e a y uguale a 0
magari sarà qualcosa di simile..

Knuckles1
per i punti interni al dominio ti calcoli il gradiente di f uguale a zero e troverai dei punti... verifichi che quei punti sono interni al dominio, e quelli sono dei possibili candidati a essere max e min... dopidichè parametrizzi i bordi... in questo caso i bordi sono delle rette, quindi si fa: (te ne faccio una gli altri falli te :)):

es. retta orizzontale che passa per y=1...

$\{(x=t),(y=1):}$

da cui $f(t)=(t^2+1)/2 -> f'(t)=t ->$ guardi dove si annulla... per $t=0 ->$ sostituisci e trovi il punto P(0,1)... altro candidato...

fai così per tutti i pezzi del bordo e alla fine vai a vedere il valore di f in ogni punto e dove avrai il valore più alto è un max e dove avrai il valore più basso avrai un minimo...

un'altra cosa devi verificare anche i vertici del dominio cioè (2,1),(2,-1) ecc...

P.S. Devi dare l'esame di analisi II?

Knuckles1
Attenzione!! per i punti che annullano il gradiente devi calcolarti l'hessiano nel punto! :) mi stavo scordando

piccola881
allora,stavo calcolando i punti caratteristici e trovo un po di difficoltà
$\f_x(x,y)=(2x)/(1+y^2)
$\f_y(x,y)=(2y(1-x^2))/(1+y^2)^2

i punti dovrebbero uscire risolvendo:
$\{((2x)/(1+y^2)=0),((2y(1-x^2))/(1+y^2)^2=0):}$
in cui trovo che si annullano per (0,0)..è giusto?

poi seguendo il tuo ragionamento trovo che per la retta $\y=-1->P_2(0,-1)
$\x=2->P_3(2,0)
$\x=-2->P_4(-2,0)

Quindi il max assoluto sarebbe (0,1) e il min ass è(0,-1)

Knuckles1
non ho il tempo di fare i calcoli cmq direi di si

piccola881
ok ho modificato il post precedente e oltre al punto critico ho trovato i punti sul bordo e ho stablito i max e min...non so come verificare se i vertici del dominio (2,1),(2,-1) ecc...possono essere min max

Knuckles1
$f(2,1)=...$ $f(2,-1)=...$ :)

senti per caso sai fare esercizi sui sistemi di eq differenziali non omogenee?

piccola881
prova a postare e ti dico..Uff l'esame si avvicina e i dubbi crescono:(

Knuckles1
ma quando ce l'hai? io giovedì... :(

cmq

$\{(y'_1=y_2-1),(y'_2=y_1+1),(y_1(1)=0),(y_2(1)=-1):}$

$\{(y_1=C1e^x+C2e^(-x)),(y_2=C1e^x-C2e^(-x)):}$

il mio problema è trovare la soluzione particolare...

piccola881
bo cosi nn l'ho mai risolta..ma questa è la traccia?ce l'ho domani:S:S:|

Knuckles1
si il primo pezzo... boh vedrò... cmq per curiosità sei di genova per caso? o come prof hai baronti?

piccola881
no no ..cassino:)

Knuckles1
ok :) spero di esserti stato di aiuto :) ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.