Funzione a due variabili definita a tratti: continuità e derivabilità (lungo una direzione)

canesciolt0
Sto iniziando a preparare Analisi 2 e mi sono trovato davanti questo esercizio:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

per prima cosa voglio dimostrare che la funzione non è continua nell'origine

quindi voglio studiare il limite nell'intorno di $ (0,0) $ e provare che non esiste

procedo per restrizioni su rette e scelgo una generica retta passante per l'origine $ y=mx $ , quindi la funzione diventa $ f = xe^(x/(mx)) = xe^(1/m) $ e ne studio il limite per $ x->0 $ che è $ 0 $.

poi scelgo come ulteriore percorso sul quale calcolare il limite la curva di equazione $ y=x^2 $ e la funzione ristretta diventa $ f=xe^(1/x) $

quindi

$ lim_(x -> 0) xe^(1/x) = lim_(x -> 0) e^(1/x)/(1/x) $

qui la prima domanda: posso usare il Teorema di De L'Hopital? le condizioni necessarie ci sono, pensavo solo che siccome non è propriamente il limite della funzione che voglio esaminare potesse esserci qualche problema. continuo con i calcoli post-De L'Hopital

$ lim_(x -> 0) (-1/x^2*e^(1/x))/(-1/x^2)=lim_(x -> 0) e^(1/x)= \infty $

e qui la seconda domanda: ho determinato due cammini per i quali il limite della restrizione è diverso, quindi il limite non esiste, giusto?

a questo punto dovrebbe essere chiara la non continuità della funzione e provo a dimostrare la derivabilità lungo tutte le direzioni in $ (0,0) $

sostituisco semplicemente i valori necessari nella definizione di derivata di $ f $ lungo una direzione generica $ vec(v)=(u,w) $ nel punto $ (0,0) $

$ lim_(t -> 0) (f(ut,wt) - f(0,0))/t=lim_(t -> 0) (ut*e^((ut)/(wt)))/t=lim_(t -> 0) ue^(u/w)=ue^(u/w) $

la traccia però mi chiedeva di provare che la funzione è derivabile nell'origine lungo tutte le direzioni, qui invece ho la seconda componente del vettore direzione al denominatore dell'esponente nell'esponenziale, il che credo sia un problema per le direzioni del tipo $ vec(v)=(u,0) $.

confermate? come posso procedere arrivato a questo punto?

scusate le molteplici domande ma ho pensato fosse meglio porle tutte in un solo post.

grazie in anticipo per le risposte che spero mi fornirete :lol:

Risposte
Antimius
Per la continuità il ragionamento è corretto. C'è solo un errore di conto. In effetti,
$$xe^{1/x} \to 0 \quad \text{per } x \to 0^-$$
e
$$xe^{1/x} \to +\infty \quad \text{per } x \to 0^+$$
e, per quest'ultimo, non serve nemmeno invocare De l'Hopital perché basta ricordarsi che $e^y/y \to + \infty$ se $y \to +\infty$ ;)
In ogni caso, il risultato non cambia: la funzione non è continua perché il limite in $0$ lungo quella parabola non esiste.

Per la derivabilità, la direzione del tipo $(u,0)$ non è un problema, perché $f(ut,0)=0$ per ogni $t$, per come è definita $f$.

canesciolt0
Vero e vero! Grazie mille della risposta!

Antimius
Figurati :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.