Funzione a due variabili

Yumina92
Ho questo esercizio
1) Determinare dominio e segno della funzione $g(x,y)= ln ((x-y)(x-3)) $. Fare il disegno.

Ecco il suo dominio sarà $(x-y)(x-3)>0$ quindi $y3 $.
Ho guardato su Wolfram che tipo di insieme venga, e mi torna totalmente diverso dal mio ... a me viene una punta, nel primo quadrante, con bordi esclusi, e illimitata verso piu infinito ...
Da qui va che nemmeno i punti successivi mi tornano ... :?

2) Disegnare le linee di livello di g
3) Determinare eventuali estremi locali liberi di g
4)Discutere l'esistenza di massimi e minimi vincolati di g al cerchio di centro $C= (3,4)£ e raggio 3.

Help please? :(

Risposte
Gio910
"Yumina92":
Ho questo esercizio
1) Determinare dominio e segno della funzione $g(x,y)= ln ((x-y)(x-3)) $. Fare il disegno.

Ecco il suo dominio sarà $(x-y)(x-3)>0$ quindi $y3 $.
Ho guardato su Wolfram che tipo di insieme venga, e mi torna totalmente diverso dal mio ... a me viene una punta, nel primo quadrante, con bordi esclusi, e illimitata verso piu infinito ...
ti conviene studiare $y3 $. in 2 grafici diversi e poi unirli(considera che se sono entrambi negativi il logaritmo esiste)

"Yumina92":

3) Determinare eventuali estremi locali liberi di g
4)Discutere l'esistenza di massimi e minimi vincolati di g al cerchio di centro $C= (3,4)£ e raggio 3.
idee?

Yumina92
Beh per gli estremi liberi locali, guardo dove si annulla il gradiente e vedo se sono punti compresi nell'insieme.

Per quanto riguarda quelli vincolati, ho visto che si ottiene una specie di fiocco, dove sono escluse le frontiere costituite dalle rette $x=3$ e $y=x$ , e comprese quelle invece di due archi della circonferenza ... quindi pensavo di applicare Lagrange solo su questi archi. Ovviamente gli spigoli sono esclusi no ?

Ah ecco cosa sbagliavo ... non avevo pensato che se erano entrambi negativi, il prodotto era positivo :lol:

Gio910
"Yumina92":
Beh per gli estremi liberi locali, guardo dove si annulla il gradiente e vedo se sono punti compresi nell'insieme.
bene
"Yumina92":
quindi pensavo di applicare Lagrange solo su questi archi. Ovviamente gli spigoli sono esclusi no ?
applicare Lagrange è giusto,ma attenta al vincolo: cerchio di centro $C= (3,4)$ e raggio 3.Sai come si calcola la circonferenza con questi dati?

Yumina92
Me la disegno semplicemente no ? O c'è qualche procedura strana dietro??

Ah scusa dici l'espressione? Sarà $ (x-3)^2 + (y-4)^2 = 9$ no ?

Gio910
"Yumina92":
Ah scusa dici l'espressione? Sarà $ (x-3)^2 + (y-4)^2 = 9$ no ?

perfetto.Ora sapendo che la lagrangiana è $ L(x,y,c)= g(x,y) - c \f(x,y)$
dove $f(x,y)$ è l'equazione della circonferenza e $ g(x,y) $ l'equazione di partenza ti basterà calcolare le 3 derivate parziale per trovare i punti critici sul "bordo"

Yumina92
Grazie :) tanto Lagrange so come farlo, apparte conti assurdi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.