Funzione
Ho preso un esercizio da un esame di analisi:
Studiare il grafico di:
f(x)= $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) $
e discutere, al variare di $ c in(R) $ , il numero delle soluzioni dell’equazione: $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) = c$
il grafico della funzione è ok è abbastanza facile, ho un dubbio sul secondo punto che di sicuro è una semplice banalità...non riesco a capire cosa devo ben fare, mi devo calcolare le soluzioni dell'equazione con c? ..
Studiare il grafico di:
f(x)= $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) $
e discutere, al variare di $ c in(R) $ , il numero delle soluzioni dell’equazione: $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) = c$
il grafico della funzione è ok è abbastanza facile, ho un dubbio sul secondo punto che di sicuro è una semplice banalità...non riesco a capire cosa devo ben fare, mi devo calcolare le soluzioni dell'equazione con c? ..

Risposte
No, devi verificare, a seconda del valore di $c$, quante sono le intersezioni della funzione con la generica retta $y=c$ (parallela all'asse delle $x$). Avendo il grafico, risulta una cosa molto semplice. Attenta quando $c$ assume i valori di massimo o minimo della funzione, in quel caso le soluzioni sono doppie, mentre se ci fossero flessi, le soluzioni sarebbero addirittura triple.
"ciampax":
No, devi verificare, a seconda del valore di $c$, quante sono le intersezioni della funzione con la generica retta $y=c$ (parallela all'asse delle $x$). Avendo il grafico, risulta una cosa molto semplice. Attenta quando $c$ assume i valori di massimo o minimo della funzione, in quel caso le soluzioni sono doppie, mentre se ci fossero flessi, le soluzioni sarebbero addirittura triple.
ahh oddio! grazie mille

Un secondo vedo se ho capito bene ad esempio se ho una funzione crescente in un certo intervallo, posso dire per esempio per c>0 se la retta interseca una volta sola il grafico allora per c>0 la soluzione è unica, cosi vero o sbaglio?
Mmmm... non ho capito cosa vuoi dire.
Forse mi sono spiegata male haha , allora praticamente quando io ho il grafico poi in base ai valori di c devo vedere quante volte la retta interseca la funzione, e quindi quelle sarebbero il numero di soluzioni rispetto quel valore di c..?
Esatto.
Ok allora ho capito grazie