Funzione

agata6
ciao ragazzi devo porre questa funzione uguale a 0

$(x-2)/(2-x+5y)=0$

ora il sistema sarà

$x-2=0$
$2-x+5y=0$

o siccome il denominatore non si annulla mai sarà

$x-2=0$
...

grazie mille...ciao ciao

Risposte
raff5184
"agata":
ciao ragazzi devo porre questa funzione uguale a 0

$(x-2)/(2-x+5y)=0$

ora il sistema sarà

$x-2=0$
$2-x+5y=0$

non ho capito perché hai fatto questa posizione

adaBTTLS1
se non mi sbaglio, osservazioni in tema sono già state fatte in altri topic. una frazione è zero se il numeratore (solo il numeratore) è zero, a patto che il denominatore sia diverso da zero (per le condizioni di esistenza)....
l'unica cosa che non mi spiego è il fatto che tu chiami questa frazione uguagliata a zero "funzione" e pio c'è una y al denominatore...
è una funzione di due variabili? è un'equazione da esplicitare rispetto ad y?
così come hai scritto tu, si può dire che sì, x=2, a patto che sia y diverso da zero (altrimenti si annulla anche il denominatore)... ciao.

agata6
scusate se sono stata poco chiara....

e una funzione a 2 variabili...

pongo la funzione a 0 perchè devo calcolarmi la curva di livello 0...

se sono stata ancora poco chiara ditemelo...

grazie per le risposte cmq...

adaBTTLS1
non è vero che il denominatore non si annulla mai, a meno che non ti interessa un dominio particolare in cui questa cosa è vera... la retta di equazione $x-5y=2$ non ti dice nulla?
ritornando al quesito specifico, la mia risposta precedente è valida se si interpreta in questo modo: "la curva di livello 0" è la retta di equazione x=2 privata del punto di ordinata y=0. ciao.

agata6
scusa ma nn ho capito molto bene quello che vuoi dire...
Se ho capito bene quindi nella situazione che ho postato va fatto un sistema del tipo :

$x-2=0$
$2-x+5y!=0$

giusto????

oppure non la considero propio la seconda equazione (ossia non la inserisco nel sistema)??????

adaBTTLS1
sì, esattamente, sempre per i soliti motivi più volte ricordati (anche da altri): una frazione per avere significato deve avere il denominatore diverso da zero; per essere zero deve avere il numeratore uguale a zero. ciao.

raff5184
"agata":
$x-2=0$
$2-x+5y!=0$

giusto????

oppure non la considero propio la seconda equazione (ossia non la inserisco nel sistema)??????

devi considerarla e va inserita nel sistema. Ciò vuol dire che se al numeratore trovi, non è questo il caso ma facciamo un'ipotesi, una soluzione che è $x=3$ e dalla disequazione del denominatore trovi $x!=3$ allora x=3 è da scartare non è soluzione della tua equazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.