Funzione

kelsen1
Ho la seguente $f(x)=e^((2-x)/(1-x))$ e devo trovare DOMINIO, INTERSEZIONI CON ASSI e POSITIVITA'. Mi è sorto un dubbio su come trovare il dominio: non devo fare $1-x ne 1$?? So che l'esponenziale ha sempre dominio positivo ( -infinito, +infinito) però...

Grazie dell'aiuto, ciao.

Risposte
Pulcepelosa
Ti devi chiedere per quale x quella funzione non ha senso. Se fosse 1-x=1 sarebbe x=0 quindi la funzione diventerebbe $e^(2/1)$ che ha senso.
In particolare, quella frazione ha senso (è definita) per ogni x?

Prendi con le pinze i miei suggerimenti :-D

kelsen1
Ho scritto una cavolata volevo dire $1-x ne 0$ e non $ne 1$.
Scusate...

Pulcepelosa
perfetto

kelsen1
Per non aprire un altra finestra aggiungo quest'altra funzione:

$f(x)= |x^2-4|/e^x$

Come prima devo trovare DOMINIO, INTERSEZIONI CON ASSI e POSITIVITA'.
Però devo suddividere la funzione in 2 parti: $(x^2-4)/e^x$ per $ x^2-4>=0$
$(-x^2+4)/e^x$ per $ x^2-4<0$

Il dominio è $= R$ perchè $e^x ne 0 sempre$.

Però per gli altri due punti come faccio ad andare avanti??

Grazie, ciao.

Pulcepelosa
Quando c'è il modulo è utile dividere la funzione, come del resto hai fatto.
non ti resta che analizzare le due parti come se fossero distinte.
Chiediti per quale x la funzione si annulla.

kelsen1
Ancora una funzione in cui bisogna trovare l'insieme di esistenza:

$f(x)= ln |4-x^2|$

Perchè non è giusto $|4-x^2|>0$?

Grazie ancora, ciao.

TomSawyer1
Poniti la domanda: il valore assoluto di un'espressione quando è maggiore di $0$?

kelsen1
Quando $4-x^2 ne 0$??

TomSawyer1
Esattamente :D.

kelsen1
Ho la seguente funzione $y=sqrt((1/2-log_\2x)/(sqrt(log_\(1/2)sqrt(|x-1|)))$.
Se devo trovare l'insieme di esistenza della funzione non dovrei anche impostare $sqrt(log_\(1/2)sqrt(|x-1|)) >0$ oltre a $x>0; 1/2-log_\2x>=0; log_\(1/2)sqrt(|x-1|)>0 $ ??

Grazie, ciao.

_luca.barletta
"kelsen":
non dovrei anche impostare $sqrt(log_\(1/2)sqrt(|x-1|)) >0$

no, davanti alla radice c'è già il segno +, sai gia che l'estrazione della radice ti darà un numero positivo

kelsen1
Grazie ancora per prima! Sempre riferito alla funzione precedente quando devo andarmi a calcolare $log_\(1/2)sqrt(|x-1|)>0$ e la divido in due sistemi, a causa del valore assoluto, come mai quando si calcola il sistema per $x>1$ e si ha $log_\(1/2)sqrt(x-1)>0$ bisogna cambiare anche il VERSO di quest'ultima funzione ottenendo $sqrt(x-1)<1$ invece di $sqrt(x-1)>1$???

_luca.barletta
Perché stai lavorando con una base compresa tra 0 e 1, cioé 1/2

kelsen1
no, davanti alla radice c'è già il segno +, sai gia che l'estrazione della radice ti darà un numero positivo

Ma vale anche nel caso in cui ho solo $f(x)=sqrtlog(x-1)$? Cioè qui non dovrei però dire che $log(x-1)>=0$? Oppure solamente dire che $x-1>0$? Ho un po' di confusione... :(

_luca.barletta
non ti basta dire che x-1>0, perché il logaritmo può assumere anche valori negativi

kelsen1
Quindi scusa un attimo: è giusto $log(x-1)>=0$?! Allora non mi è chiaro prima quando ho chiesto:
$y=sqrt((1/2-log_\2x)/(sqrt(log_\(1/2)sqrt(|x-1|)))$ non dovrei anche impostare $sqrt(log_\(1/2)sqrt(|x-1|)) >0$
. Qui è sbagliato, invece, perchè basta impostare $log_\(1/2)sqrt(|x-1|) >0$ che comprende già $sqrt(log_\(1/2)sqrt(|x-1|)) >0$??

:smt021

_luca.barletta
allora, il logaritmo compare sotto il segno di radice quadrata, quindi lo devi porre >=0. Ora hai scelto un segno + davanti al simbolo di radice, quindi sai che la radice quadrata di un numero positivo sarà un numero positivo, punto. Visto che la radice compare al denominatore allora prenderai il logaritmo >0 invece che >=0

kelsen1
Questo lo so, ma ciò che non ho capito è perchè, essendo la funzione= alla radice del N fratto un'altra radice del denomintaore, non si possa anche impostare, proprio perchè è a D, $sqrt(log_\(1/2)sqrt(|x-1|)) >0$?

Grazie ancora!

_luca.barletta
hai presente che se $x^2=a$ allora $|x|=sqrt(a)$?

kelsen1
Sì e quindi??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.