Funzione 2 variabili
ciao a tutti,ho questa funzione:
$(x^2+y^2)/(1+y^2)
innanzi tutto il dominio dovrebbe escludere $y=sqrt(-1)
per trovare il punto del gradiente ho calcolato le due derivate $fx(x,y)= 2x/(1+y^2)
e $fy(x,y)=2y(1-x^2)/(1+y^2)^2
ora però non riesco a trovare il punto P perchè non riesco a risolvere il sistema di queste due disequazioni fratte a 2 variabili(qunado non sono fratte ci riesco tranquillamente)..chi mi aiuta?
$(x^2+y^2)/(1+y^2)
innanzi tutto il dominio dovrebbe escludere $y=sqrt(-1)
per trovare il punto del gradiente ho calcolato le due derivate $fx(x,y)= 2x/(1+y^2)
e $fy(x,y)=2y(1-x^2)/(1+y^2)^2
ora però non riesco a trovare il punto P perchè non riesco a risolvere il sistema di queste due disequazioni fratte a 2 variabili(qunado non sono fratte ci riesco tranquillamente)..chi mi aiuta?
Risposte
se la funzione e' definita su $R^2$ allora non esiste nessuna y tale che il denominatore si annulli
non so aiutarti invece per quanto riguarda il resto ciao
alex
non so aiutarti invece per quanto riguarda il resto ciao
alex
Che punto stai cercando? Quello in cui il gradiente si annulla? In quel caso, poni [tex]f_x=0[/tex] e [tex]f_y=0[/tex]. Siccome [tex]1+y^2[/tex] è sempre positivo, ricavi [tex]x=0[/tex] e [tex]y(1-x^2)=0[/tex], da cui...
si ok per quanto riguarda il dominio..ma per il calcolo del punto critico non ho ancora capito.. il denominatore è sempre positivo quindi non lo considero e considero solo il numeratore?e quindi dalla fx mi ricavo che x=0 e nella seconda(al numeratore) ottengo y=0 e x=1
quindi ottengo il punto P(0,1)..sbagliato?
quindi ottengo il punto P(0,1)..sbagliato?
Prima dici che x=0 e poi che x=1... c'è qualcosa che non va.
Dalla prima ottieni che sicuramente x deve essere zero. Dalla seconda ottieni: se x è diverso da più e meno uno, y deve essere zero, oppure se y non è zero, x deve essere uno tra più uno e meno uno. Siamo nel primo caso, y è anche lui zero, i.e. il punto che cerchi è (0,0). Domanda: è punto di massimo, minimo, sella?

allora,dalla prima disequazione il denominatore è sempre maggiore di zero e non lo considero mentre al numeratore ottengo che x=0
dalla seconda disequazione stesso discorso per il denominatore,mentre per il numeratore una volta ottengo y=0 e un altra volta x=1 e x=-1
quindi ottengo il punto(0,0) come hai detto tu,e poi anche i punti(1,0) e (-1,0)?non ho ancora fatto i calcoli per vedere se sia max min o di sella,volevo prima capire come ottenere il punto critico in disequazioni fratte
dalla seconda disequazione stesso discorso per il denominatore,mentre per il numeratore una volta ottengo y=0 e un altra volta x=1 e x=-1
quindi ottengo il punto(0,0) come hai detto tu,e poi anche i punti(1,0) e (-1,0)?non ho ancora fatto i calcoli per vedere se sia max min o di sella,volevo prima capire come ottenere il punto critico in disequazioni fratte
No stai sbagliando...il sistema impone che le soluzioni siano COMUNI.
Quindi come dici tu dal primo sistema ottieni che x = 0 , questo è l'unico valore che puo' assumere la x
Quindi sostituisci nel secondo sistema x = 0 e ottieni
2y = 0
quindi y = 0
Il punto (0,0) è l'unico punto che soddisfa il sistema....non ce ne sono altri
Quindi come dici tu dal primo sistema ottieni che x = 0 , questo è l'unico valore che puo' assumere la x
Quindi sostituisci nel secondo sistema x = 0 e ottieni
2y = 0
quindi y = 0
Il punto (0,0) è l'unico punto che soddisfa il sistema....non ce ne sono altri
ah ok..chiarissimo!nel caso in cui al denominatore c'era un espressione che al contrario di questo cAaso doveva essere considerato come si procedeva?
se è per trovare i punti critici il gradiente deve essere messo uguale a zero e quindi i denominatori non li consideri mai !!!
(a parte le eventuali C.E.)
(a parte le eventuali C.E.)