Funz irrazionale fratta
Dovre svolgere questa funziona..
$((7*x^2-2)/(x^2-4))/(sqrt(3*x-1)-sqrt(2-x))$
ho calcolato il dminio, a me risulta 1/3 < x < 2? è corretto???
$((7*x^2-2)/(x^2-4))/(sqrt(3*x-1)-sqrt(2-x))$
ho calcolato il dminio, a me risulta 1/3 < x < 2? è corretto???
Risposte
Ciao St4rdust,
non so se è giusto... ma a me viene
$1/3<=x<3/4 \cup 3/4
non so se è giusto... ma a me viene
$1/3<=x<3/4 \cup 3/4
ma come ci sei arrivato? xD
Allora come te ho pensato che $x^2-2$ dovesse essere diverso da $0$ e così dal dominio ho escluso $+2$ e $-2$, poi i radicandi dovevano essere non negativi, perciò $x<=2$ e $x>=1/3$, poi l'intero denominatore $sqrt(3x-1)-sqrt(2-x)$ non doveva annullarsi.
Infine ho messo tutto insieme.
Infine ho messo tutto insieme.
perchè x^-2?
Ho sbagliato a scrivere e non ho controllato... volevo scrivere $x^2-2$, ora correggo il post precedente
oook grz gio73 davvero grazie, cmq vorrei sapere una cosa ma quindi metti tutti i valori del grafico finale?cioè ne fai solo uno con 1/3, 3/4, -2, 2 ?? perchè cm l fatto io solo per 3/4 < x < 2 mi risulta verificata perchè passano tutti e 4 i valori
Sì, ne faccio solo uno.
Se devo eliminare un valore, mettiamo $3/4$, nel punto corrispondente metto un circoletto vuoto (non so se sia un accorgimento grafico utilizzato in generale), poi coloro la parte di retta che mi va bene.
Non capisco perchè elimini l'intervallo $1/3<=x<3/4$, forse mi sfugge qualcosa...
Se devo eliminare un valore, mettiamo $3/4$, nel punto corrispondente metto un circoletto vuoto (non so se sia un accorgimento grafico utilizzato in generale), poi coloro la parte di retta che mi va bene.
Non capisco perchè elimini l'intervallo $1/3<=x<3/4$, forse mi sfugge qualcosa...
nono avevo sbagliato io, grazie per l' aiuto!

invece per quanto riguarda lo studio del segno come dovrei gestire le radici???
credo che vada considerata solo quella positiva...
per farti capire $sqrt4=2$, mentre $-sqrt4=-2$
Ad ogni modo tu fai e posta, nei limiti delle mie possibilità ti aiuto.
per farti capire $sqrt4=2$, mentre $-sqrt4=-2$
Ad ogni modo tu fai e posta, nei limiti delle mie possibilità ti aiuto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.