Forse una banalità...
ciao a tutti,io vorrei sapere,se possibile...come fare a riconoscere e tracciare il grafico di una circonferenza.
allora
partiamo dal fatto che l'equazione $x^2+y^2=1 $ è l'equazione della circonferenza unitaria centrata nell'origine...
quello che non capisco io è..da cosa si deduce il raggio ? e se la circonferenza è spostata dall'origine che equazione si avrà ?
allora
partiamo dal fatto che l'equazione $x^2+y^2=1 $ è l'equazione della circonferenza unitaria centrata nell'origine...
quello che non capisco io è..da cosa si deduce il raggio ? e se la circonferenza è spostata dall'origine che equazione si avrà ?
Risposte
"geo696":
"Maestro di geometria di scuola media, 2° anno, forse 1°":
Ciao a tutti ragazzi! Sono il professor trollface, apriamo il libro alla pagina 1...
http://www.google.it/search?sourceid=ch ... conferenza
$(x-x_0)^2+(y-y_0)=r^2$ dove $x_0,y_0$ sono le coordinate del centro!
e se io avessi $ x^2+y^2+2x=1 $ per esempio ? quel $2x$ cosa significa ?
Circonferenza traslata e di raggio $\sqrt{2}$.
Forse prima non sono stato molto chiaro... quello che ti volevo dire è di provare ad avvicinarti ad un libro di geometria e sollevare la copertina, andare all'indice e sfogliare il libro non appena arrivi alla sezione "circonferenze".
Oppure, se non hai tempo o libro, una ricerca su google ti darà molte più informazioni in molto meno tempo di quanto ce ne voglia ad aspettare risposte in un forum di analisi in topic di scuola media.
Forse prima non sono stato molto chiaro... quello che ti volevo dire è di provare ad avvicinarti ad un libro di geometria e sollevare la copertina, andare all'indice e sfogliare il libro non appena arrivi alla sezione "circonferenze".
Oppure, se non hai tempo o libro, una ricerca su google ti darà molte più informazioni in molto meno tempo di quanto ce ne voglia ad aspettare risposte in un forum di analisi in topic di scuola media.