Forse una banalità...
ciao a tutti,io vorrei sapere,se possibile...come fare a riconoscere e tracciare il grafico di una circonferenza.
allora
partiamo dal fatto che l'equazione $x^2+y^2=1 $ è l'equazione della circonferenza unitaria centrata nell'origine...
quello che non capisco io è..da cosa si deduce il raggio ? e se la circonferenza è spostata dall'origine che equazione si avrà ?
allora
partiamo dal fatto che l'equazione $x^2+y^2=1 $ è l'equazione della circonferenza unitaria centrata nell'origine...
quello che non capisco io è..da cosa si deduce il raggio ? e se la circonferenza è spostata dall'origine che equazione si avrà ?
Risposte
"geo696":
"Maestro di geometria di scuola media, 2° anno, forse 1°":
Ciao a tutti ragazzi! Sono il professor trollface, apriamo il libro alla pagina 1...
http://www.google.it/search?sourceid=ch ... conferenza
$(x-x_0)^2+(y-y_0)=r^2$ dove $x_0,y_0$ sono le coordinate del centro!
e se io avessi $ x^2+y^2+2x=1 $ per esempio ? quel $2x$ cosa significa ?
Circonferenza traslata e di raggio $\sqrt{2}$.
Forse prima non sono stato molto chiaro... quello che ti volevo dire è di provare ad avvicinarti ad un libro di geometria e sollevare la copertina, andare all'indice e sfogliare il libro non appena arrivi alla sezione "circonferenze".
Oppure, se non hai tempo o libro, una ricerca su google ti darà molte più informazioni in molto meno tempo di quanto ce ne voglia ad aspettare risposte in un forum di analisi in topic di scuola media.
Forse prima non sono stato molto chiaro... quello che ti volevo dire è di provare ad avvicinarti ad un libro di geometria e sollevare la copertina, andare all'indice e sfogliare il libro non appena arrivi alla sezione "circonferenze".
Oppure, se non hai tempo o libro, una ricerca su google ti darà molte più informazioni in molto meno tempo di quanto ce ne voglia ad aspettare risposte in un forum di analisi in topic di scuola media.
Prova a pensare alla formula che ti ho scritto, come fa ad uscire $2x$ e a far quadrare tutto

grazie mistake,pater....non c'è bisogno di fare il saputello.ho chiesto una mano,se non ti andava di rispondere potevi anche evitare
Se la equazione della circonferenza è data nella forma $x^2+y^2 +ax+by+c=0 $ è facile dedurre ( parti dall'equazione indicata da mistake 89 , sviluppala e confrontala con questa ) che il centro ha coordinate $C( -a/2,-b/2) $ mentre il raggio $r =sqrt(a^2/4+b^2/4-c ) $.
Perchè la crf. sia reale bisogna che il radicando sia positivo ( o nullo ) cioè che $a^2/4+b^2/4-c >=0 $ .
Un esercizio semplice ma utile è questo :
scrivere l'equazione della crf di centro $ C( 3,2 )$ e raggio $r= 5 $. una volta trovata l'equazione della crf.determinane centro e raggio: ovviamente se tutto è corretto devi tornare ai valori dati .
Perchè la crf. sia reale bisogna che il radicando sia positivo ( o nullo ) cioè che $a^2/4+b^2/4-c >=0 $ .
Un esercizio semplice ma utile è questo :
scrivere l'equazione della crf di centro $ C( 3,2 )$ e raggio $r= 5 $. una volta trovata l'equazione della crf.determinane centro e raggio: ovviamente se tutto è corretto devi tornare ai valori dati .
grazie mille !!! utilissimo !!