Formule di Green-Gauss

IsThereAnybodyOutThere
Salve a tutti,
La mia prof di Analisi II mi ha presentato come conseguenza delle formule di Green Gauss il fatto che per controllare l'esattezza di una forma differenziale lineare in caso di dominio con "buchi" basta controllare che, se presa una curva chiusa che circonda il buco, questa viene zero in quanto (per GG) "se viene zero su una sarà zero su tutte"! (e Sapete spiegarmi perchè?
Grazie in anticipo!

Risposte
ciampax
E' una conseguenza delle condizioni equivalenti per l'esattezza:

[tex]$\omega$[/tex] esatta [tex]$\Leftrightarrow\ \int_\gamma \omega=0$[/tex] per ogni curva chiusa [tex]$\gamma\ \Leftrightarrow\ \int_{\gamma_1}\omega=\int_{\gamma_2}\omega$[/tex] per ogni coppia di curve che hanno gli stessi estremi (punto di partenza e punto d'arrivo).

IsThereAnybodyOutThere
Io so che se l'integrale lungo una QUALUNQUE curva chiusa della forma differenziale viene zero allora questa è esatta quindi noi teoricamente dovremmo dimostrare che viene zero per qualunque curva chiusa io prendo, ma perchè con GG basta controllarne una sola?

ciampax
Ma hai letto quello che ho scritto sopra? L'ultima condizione?

IsThereAnybodyOutThere
Quindi tu vorresti dirmi che non c'entra niente con Green Gauss?

abral
Se hai una forma differenziale $ \omega = a(x,y) dx + b(x,y) dy $ chiusa e di classe $C^1(D)$, dove D è un dominio regolare:

$ \int_\gamma a(x,y) dx + b(x,y) dy $ (dove $\gamma$ è contenuta in D)

Per le formule di Gauss-Green si può riscrivere come:

$ \int \int_T b_y(x,y) dxdy $ - $ \int \int_T a_x(x,y) dxdy $

Sfruttando le proprietà degli integrali doppi:

$ \int \int_T b_y(x,y) - a_x(x,y) dxdy $

Che dovrebbe essere uguale a 0, se la forma differenziale è chiusa.

Credo sia qualcosa del genere la dimostrazione!

IsThereAnybodyOutThere
Grazie abral, credo di aver capito :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.