Formule di Eulero e Trigonometria

98765432102
Salve, potete spiegarmi come si ricavano le seguenti relazioni?

$cosx = \frac(e^(ix)+e^(-ix))(2)$
$sinx = \frac(e^(ix)-e^(-ix))(2i)$

e poi perchè $sin(\omegax) + cos(\omegax)$ lo posso scrivere come $Asin(\omegax + \varphi)$ ?

Risposte
moreno88
allora..
nel denominatore del coseno compare cmq una i.
Per la dimostrazione credo che lo ricavi dalle formule generali,sottraendo e sommando tali relazioni che sono;

$ e^(ix) = cos x + i*senx$
$ e^(-ix)= cos x - i*senx $

per la seconda domanda credo che le cose sono completamente differenti perchè $Asin(ωx+ϕ)$ rappresenta una eq. armonica con una determinata fase.

FireXl
Salve ragazzi, sono nuovo di questo Forum e questo è il mio primo messaggio.
Detto ciò volevo dire che sono d'accordo con Moreno88 per la dimostrazone del senx e cosx in funzione degli esponenziali e dell'unità immaginaria. Per il secondo quesito, la mia interpretazione è l seguente:
Se consideriamo f(x)=AsenWx -BcosWx questa può scriversi sempre come g(x)=Csen(Wx -phi) in quanto se proviamo a sviliuppare g(x) con le formule di addizione del seno abbiamo esattamente g(x)= C senWt cos phi -C cosWt sen phi ;
Imponendo il principio di identità dei polinomi otteniamo che, affinchè g(x) sia eguale a f(x), si deve avere che:
A=C cos phi; B=C sen phi; se sommiamo i quadrati di A e B otteniamo che A^2 + B^2 = C^2 =>C= radice di( A^2 + B^2); il valore che deve assumere phi invece lo si ricava in questo modo: Facciamo il rapporto tra B e A; questo mi da esattamente che tg phi = B/A =>phi = arctg(B/A).
Spero di non aver scritto boiate :D
Ciao!

98765432102
e invece se ho $f(t)= Asin(\omegat + \theta) + Bcos(\omegat + \phi)$ cosa devo modificare alla formula di prima $Ksin(\omegat + \varphi + ???)$?

FireXl
Beh in questo caso non è così ovvia la risposta: Credo che cmq possiamocercare di scrivere f(t) in g(t)=Csen(Wt + phi); senza nessuna fase aggiuntiva. La mia proposta è la seguente:
Dato che compare una fase anche negli addendi di f(t) io svilupperei pure quelli con le formule di addizione(oltre che svluppare ovviamente anche g(t)); le condizioni di uguaglianza sono, se non ho fatto errori di calcolo(Indicando f(t)=Asen(Wt + teta)+ B cos(Wt + alfa)) : Acos teta - B sen alfa = C cos Phi (1)
e A sen teta + B cos alfa = C sen Phi. (2)
Facendo il rapporto tra la seconda e la prma equazione mi ricavo che Phi= arctg[ (Asen teta + B cos alfa)/( A cos teta - B sen alfa)].
Per ricavare la costante C possiamo usare tre metodi : ricavarci ad esempio A dalla (1) e sostituirla nella (2); e da qui ricavare la C; possiamo sennò ricavarci la C direttamente dalla (1) oppure direttamente dalla (2);
Sinceramente non so quali delle 3 è la più corretta...forse non cambia nulla, nel senso che il valore di C deve essere per forza lo stesso, però magari potrebbe essere più interessante ricavarsi C in funzione di alcuni valori piuttosto che in funzione di altri(come difatti accade utilizzando questi 3 metodi....voi che ne dite?)
P.S. Scusate se scrivo brutalmente le formule a mano, ma non ho ancora capito come funziona l'editor delle equazioni...magari qualcuno potrebbe farmi capire come si fa?
Grazie
Ciao!!!

moreno88
nn capisco cio che hai chiesto

e invece se ho f(t)=Asin(ωt+θ)+Bcos(ωt+φ) cosa devo modificare alla formula di prima Ksin(ωt+ϕ+???)?

cosa devi calcolare?a che ti serve?

fireball-votailprof
"moreno88":
allora..
nel denominatore del coseno compare cmq una i.

No. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.