Formula inversa
Risposte
mi scuso per il mancato rispetto del regolamento, anche non sono passate 24 ore esatte posto i miei risultati..
mi pare di ricordare dagli anni scorsi che per trovare "x" dal seguente esempio [ y = sen x ] basterebbe svolgere l' "arcoseno" su entrambi i membri ottenendo [ x = arcsen y ]
il risultato ottenuto dalla formula sopra (che gli universitari di meccanica e dell'itis dell'ultimo anno riconosceranno)
[tex]\alpha=\arcsin \sqrt{1-(\frac{-x^2-2r^2+2xr+2xl-2rl}{2xr^3-2r^4-2r^2l})^2}[/tex]
sicuramente qualcosa non va, su excel i conti non tornano
EDIT: ops... specifico che K=r/l
mi pare di ricordare dagli anni scorsi che per trovare "x" dal seguente esempio [ y = sen x ] basterebbe svolgere l' "arcoseno" su entrambi i membri ottenendo [ x = arcsen y ]
il risultato ottenuto dalla formula sopra (che gli universitari di meccanica e dell'itis dell'ultimo anno riconosceranno)
[tex]\alpha=\arcsin \sqrt{1-(\frac{-x^2-2r^2+2xr+2xl-2rl}{2xr^3-2r^4-2r^2l})^2}[/tex]
sicuramente qualcosa non va, su excel i conti non tornano
EDIT: ops... specifico che K=r/l
up
ma...... ho sbagliato forum?
up
Ciao!
Il punto è che dovresti postare ragionamenti e tentativi tuoi in merito,
sebbene mi sorprenda che nessuno t'abbia evidenziato questa piccola regola di questo forum durante la settimana passata dalla pubblicazione del tuo thread
;
comunque,se ci pensi,non è una regola tanto per imporre qualcosa,
ma solo per evitare di esser scambiati per "risolutore automatico di problemi":
altrimenti come saremmo sicuri che potrai proseguir da solo alla prossima "formulaccia" da invertire
?
Saluti dal web.
Il punto è che dovresti postare ragionamenti e tentativi tuoi in merito,
sebbene mi sorprenda che nessuno t'abbia evidenziato questa piccola regola di questo forum durante la settimana passata dalla pubblicazione del tuo thread

comunque,se ci pensi,non è una regola tanto per imporre qualcosa,
ma solo per evitare di esser scambiati per "risolutore automatico di problemi":
altrimenti come saremmo sicuri che potrai proseguir da solo alla prossima "formulaccia" da invertire

Saluti dal web.
lasciamo perdere và...
chiudete pure
chiudete pure