Formula di Guldino per superfici di rotazione
Ciao a tutti, un esercizio di analisi mi chiede di calcolare l'area della superficie esterna del solido $E$ generato dalla rotazione nel primo ottante di un quarto di giro attorno all’asse $x$ di $A = {(x,y):y\ge 0,2y^2\le ax\le a(y+a)}$ ($a>0$). Per calcolare le aree della parte conica e di quella a paraboloide vorrei usare il teorema di Guldino, che in tradotto in formule sarebbe
$$Area = \alpha\int_{\partial S}x\,dl$$
ma non riesco a capire come impostare l'integrale. La soluzione riporta che le due parti, essendo parametrizzate la prima da $(x,x-a)$ e la seconda da $\left(\frac{2z^2}{a},z\right)$ hanno rispettivamente area $\frac{\pi}{2}\int_{a}^{2a}(x-a)\sqrt{2}\dx$ e $\frac{\pi}{2}\int_{0}^{a} z\sqrt{\dfrac{16z^2}{a^2}+1}\dz$. Tuttavia non riesco a capire come sono stati impostati questi conti.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!
$$Area = \alpha\int_{\partial S}x\,dl$$
ma non riesco a capire come impostare l'integrale. La soluzione riporta che le due parti, essendo parametrizzate la prima da $(x,x-a)$ e la seconda da $\left(\frac{2z^2}{a},z\right)$ hanno rispettivamente area $\frac{\pi}{2}\int_{a}^{2a}(x-a)\sqrt{2}\dx$ e $\frac{\pi}{2}\int_{0}^{a} z\sqrt{\dfrac{16z^2}{a^2}+1}\dz$. Tuttavia non riesco a capire come sono stati impostati questi conti.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao shot22,
Brevemente perché ho una connessione di rete un po' orrenda che al momento riesco ad usare solo di notte...
1) Non è chiaro com'è fatto $E $ perché non hai concluso la frase: generato dalla rotazione nel primo ottante di che cosa?
2) Se la rotazione è di un quarto di giro, al posto di $\alpha $ puoi scrivere $\pi/2 $
3) Nell'integrale che hai scritto compare $\partialA $: forse intendevi $\partialE $, diversamente... Cosa è $A$?
Brevemente perché ho una connessione di rete un po' orrenda che al momento riesco ad usare solo di notte...

1) Non è chiaro com'è fatto $E $ perché non hai concluso la frase: generato dalla rotazione nel primo ottante di che cosa?
2) Se la rotazione è di un quarto di giro, al posto di $\alpha $ puoi scrivere $\pi/2 $
3) Nell'integrale che hai scritto compare $\partialA $: forse intendevi $\partialE $, diversamente... Cosa è $A$?
Chiedo scusa, mi sono perso un pezzo per strada, ora ho modificato il messaggio
Per quanto riguarda le domande 2) e 3), la formula che ho scritto è quella generale (ho cambiato $A$ con $S$ nella formula per evitare confusione)