Formula di Eulero
Salve una domanda...
K è un valore costante... a quanto è uguale $e^(-jpifK)$ utilizzando le formule di Eulero?
Dovrebbe essere $cos(pifK) - jsin(pifK)$ .. ma come mai questa quantità è uguale ad uno?
K è un valore costante... a quanto è uguale $e^(-jpifK)$ utilizzando le formule di Eulero?
Dovrebbe essere $cos(pifK) - jsin(pifK)$ .. ma come mai questa quantità è uguale ad uno?
Risposte
"ibramgaunt":
Dovrebbe essere $cos(pifK) - jsin(pifK)$ ..
Si, certo.
"ibramgaunt":
ma come mai questa quantità è uguale ad uno?
E come lo deduci? Inoltre, a quale insieme appartiene K? Chi è f? A qual insieme appartiene f?
Scusami.. allora
$1/K<=|f|<=2/K$ , K invece non ha nessun valore particolare.. è indicata come una costante.
Mi sono scordato di citarti un'altra operazione...
Non è $e^(-jpifK)$ ad esser uguale ad uno, ma il suo quadrato... come mai?
$1/K<=|f|<=2/K$ , K invece non ha nessun valore particolare.. è indicata come una costante.
Mi sono scordato di citarti un'altra operazione...
Non è $e^(-jpifK)$ ad esser uguale ad uno, ma il suo quadrato... come mai?
Allora, penso che per riuscirti 1 tu abbia applicato la proprietà delle potenze
$(e^z)^w=e^{zw}$ che non è valida in generale, però, se z e w sono numeri complessi.
Viene spiegato qui
Non sono sicuro però, se in questo caso si possa applicare o no. Ma riesce a te 1 o è il passaggio di un libro?
Comunque passando in forma goniometrica non mi riesce 1, quindi starei attento.
$(e^z)^w=e^{zw}$ che non è valida in generale, però, se z e w sono numeri complessi.
Viene spiegato qui
Non sono sicuro però, se in questo caso si possa applicare o no. Ma riesce a te 1 o è il passaggio di un libro?
Comunque passando in forma goniometrica non mi riesce 1, quindi starei attento.

Io penso che tu ti riferisca al modulo dell'esponenziale...quello si, vale uno, per l'identità trigonometrica $cos^2(2pifk) + sen^2(2pifk) = 1 $