Forme indeterminate in R^2

guybrush1989
Salve, avrei bisogno di aiuto per questo problema:
praticamente, mi viene richiesto di trovare il campo di esistenza di questa funzione a 2 variabili: $f(x,y)=|x|ln(1+y)$ e di trovare poi il gradiente e relativo campo di esistenza e di verificare che la f(x,y) sia differenziabile nell'insieme di definizione del gradiente.
Ora, ho trovato le derivate parziali rispetto a x e y non usando la definizione di derivata parziale, e ho avuto:
$fx (x,y) = SIGN(x)*ln(1+y)$
$fy (x,y) = |x|/(1+y)$

e ho di conseguenza affermato che:
$fx (x,y) = x*ln(1+y)$ se |x| coincide con x, $fx (x,y) = (-x)*ln(1+y)$ se |x| coincide con -x.
$fy (x,y) = x/(1+y)$ se |x| coincide con x, $fy (x,y) = (-x)/(1+y)$ se |x| coincide con -x.

E' fatto bene secondo voi?
Dopodichè, per verificare di aver fatto bene, ho svolto le derivate parziali usando la definizione delle stesse;
per la $fx$ mi trovo $x*ln(1+y)$
mentre la $fy$ mi viene una forma indeterminata del tipo $0/0$.
Al contrario di quanto avveniva in analisi 1, è possibile affermare che in questo caso il limite faccia 0 o devo impegnarmi a trovare un modo di risolvere tale forma indeterminata?
Lo chiedo perchè è una situazione che capita in vari esercizi, e allo stato attuale ho sempre fatto sì che tale in situazione il limite facesse 0.

Grazie per le eventuali risposte.

Risposte
enr87
posta il procedimento che usi

guybrush1989
"enr87":
posta il procedimento che usi

l'ho postato il procedimento..intendi per risolvere la forma 0/0?
Se è così, ho risolto mettendo 0, ma a questo punto la definizione di derivata parziale rispetto a y è diversa dalla derivata parziale rispetto a y SENZA usare la definizione, e quindi non so cosa fare

enr87
no, voglio vedere come ti calcoli le derivate parziali con la definizione (usando il limite presumo), e quindi come arrivi al risultato di $f_y$

guybrush1989
"enr87":
no, voglio vedere come ti calcoli le derivate parziali con la definizione (usando il limite presumo), e quindi come arrivi al risultato di $f_y$

ah, ok, ti scrivo entrambe:
$fx = lim(h->0) (|x+h|ln(1+y)-|x|ln(1+y))/h = lim(h->0) ([ln(1+y)]*[|x+h-x|])/h = ln(1+y)$
$fy = lim(k->0) (|x|ln(1+k+y)-|x|ln(1+y))/k = lim(k->0) (|x|*[ln((1+k+y)/(1+y)])/k = 0/0$

enr87
sì, potresti usare gli sviluppi di mclaurin per vedere come va il limite (porta pure fuori la x). posto $ t = k/(1+y) $ con y diverso da -1 (per il C.E. del logaritmo), sai che $ ln(1+t) = t - t^2/2 + o(t^2) $. prova a continuare da qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.