Forme indeterminate con Polinomio di Taylor
Salve,
Nello svolgere una forma indeterminata con il polinomio di taylor come faccio a capire a che derivata devo fermarmi per costruire il polinomio corretto?
Nello svolgere una forma indeterminata con il polinomio di taylor come faccio a capire a che derivata devo fermarmi per costruire il polinomio corretto?
Risposte
Un mio insegnante diceva che è come prendere una curva. Dopo un po' ti viene l'occhio. Prima devi fare un po' di esercizi. Quando sbagli l'ordine, ricominci da capo e sviluppi a qualche ordine superiore...
quindi se ad esempio un certo limite di una funzione, dopo averla scomposta con un polinomio di ordine n, risulta ancora forma indeterminata vuol dire che devo passare all'ordine n + 1?
di solito negli esercizi comuni basta fermarsi al secondo grando e poche volte al terzo...almeno a me non è mai servito andare oltre al terzo...a meno che tu non stia facendo un corso avanzato ma non penso, se hai fatto la domanda....
@LucaSS05: sì, ci vuole del tempo ma è così.
@carde: è vero, ma mentre studiavo per Analisi 1 ho trovato anche esercizi sadici studiati apposta per farti sviluppare sino al quinto o sesto ordine o giù di lì. Ma sono io il primo a dire che si tratta di esercizi sadici
@carde: è vero, ma mentre studiavo per Analisi 1 ho trovato anche esercizi sadici studiati apposta per farti sviluppare sino al quinto o sesto ordine o giù di lì. Ma sono io il primo a dire che si tratta di esercizi sadici

"carde":
di solito negli esercizi comuni basta fermarsi al secondo grando e poche volte al terzo...almeno a me non è mai servito andare oltre al terzo...a meno che tu non stia facendo un corso avanzato ma non penso, se hai fatto la domanda....
e si...anzi per quanto la matematica a volte può essere gratificante perchè alcuni esercizi difficili riesci a farli esatti a volte la odio completamente

si di esercizi sadici ce ne sono...ma alla fine sono quelli che aiutano di più forse xD
cmq anch'io ho analisi martedì prossimo e devo farla bene assolutamente, mi sono un po rotto a fare solo sti argomenti
cmq anch'io ho analisi martedì prossimo e devo farla bene assolutamente, mi sono un po rotto a fare solo sti argomenti