Forme differenziali: teoria
Ciao ragazzi.
Sto aiutando la mia ragazza a preparare Analisi II e ci è capitato sotto mano un esercizio sulle forme differenziali. Guardando la soluzione che fornisce la Prof, c'è qualcosa che non mi torna
magari (anzi, probabilmente) mi sbaglio, ma l'esercizio non va risolto cosi...
La forma differenziale è questa:
\[\omega(x,y)=\dfrac{-6xy}{(3x^2+y^2)^2}dx+\dfrac{3x^2-y^2}{(3x^2+y^2)^2}dy\]
La soluzione della Prof è la seguente:
E qual'è sto teorema???? Io sapevo che fosse vero il contrario, ovvero che
\[\omega\text{ esatta}\implies \int_\gamma \omega=0\]
per ogni curva chiusa e regolare a tratti $\gamma$.
Grazie in anticipo
Sto aiutando la mia ragazza a preparare Analisi II e ci è capitato sotto mano un esercizio sulle forme differenziali. Guardando la soluzione che fornisce la Prof, c'è qualcosa che non mi torna

La forma differenziale è questa:
\[\omega(x,y)=\dfrac{-6xy}{(3x^2+y^2)^2}dx+\dfrac{3x^2-y^2}{(3x^2+y^2)^2}dy\]
La soluzione della Prof è la seguente:
I coefficienti della forma differenziale sono definiti per $(x, y) != (0,0)$. La forma differenziale
è chiusa. Calcolando l’integrale curvilineo lungo l’ellisse $\gamma$ di equazioni parametriche $x = cos t, y =\sqrt(3) sin t$, $t \in [0, 2]$ si ha $\int_\gamma \omega =0$, quindi per un noto teorema la forma differenziale è esatta.
E qual'è sto teorema???? Io sapevo che fosse vero il contrario, ovvero che
\[\omega\text{ esatta}\implies \int_\gamma \omega=0\]
per ogni curva chiusa e regolare a tratti $\gamma$.
Grazie in anticipo

Risposte
Quell'implicazione è doppia, come si verifica senza troppe difficoltà. Il teorema a cui ci si riferisce dev'essere quello per cui l'integrale su due cammini omotopi è uguale. Poi si sottointende che: i cammini che non girano attorno all'origine hanno integrale nullo perché omotopi al cammino costante, quelli che fanno un giro perché omotopi a quell'ellisse, quelli che fanno due giri dovrebbero essere omotopi a due volte quell'ellisse e così via. Insomma per giustificare tutto questo servono un po' di nozioni che vanno verso la topologia algebrica.
Ciao yellow, grazie per esserti interessato! 
Si giusto, perdonami, ho sbagliato a scrivere
intendevo che $\omega$ esatta implica circuitazione nulla lungo una particolare $\gamma$ chiusa, ma non il contrario (che è quello che mi sembra stia dicendo la prof).
Riguardo queste nozioni:
non ne ho mai sentito parlare
non si potrebbe giustificare (o smentire) il procedimento della Prof. in maniera un po' più elementare? 
Grazie

"yellow":
Quell'implicazione è doppia, come si verifica senza troppe difficoltà
Si giusto, perdonami, ho sbagliato a scrivere

Riguardo queste nozioni:
. Il teorema a cui ci si riferisce dev'essere quello per cui l'integrale su due cammini omotopi è uguale. Poi si sottointende che: i cammini che non girano attorno all'origine hanno integrale nullo perché omotopi al cammino costante, quelli che fanno un giro perché omotopi a quell'ellisse, quelli che fanno due giri dovrebbero essere omotopi a due volte quell'ellisse e così via. Insomma per giustificare tutto questo servono un po' di nozioni che vanno verso la topologia algebrica.
non ne ho mai sentito parlare

Grazie

@Plepp
Per comprendere meglio anche le considerazioni di yellow, basta che consideri le formule di Gauss–Green.
Per comprendere meglio anche le considerazioni di yellow, basta che consideri le formule di Gauss–Green.
OT
@speculor
Vedo che abbiamo un nuovo moderatore. I miei complimenti. Leggendo i tuoi interventi di questi ultimi mesi avevo proprio pensato che la tua candidatura sarebbe stata giusta. Buon lavoro.
@speculor
Vedo che abbiamo un nuovo moderatore. I miei complimenti. Leggendo i tuoi interventi di questi ultimi mesi avevo proprio pensato che la tua candidatura sarebbe stata giusta. Buon lavoro.
Beh però come chiarezza non c'è paragone! Molto bello quel post.
@maxsiviero
Grazie e buon lavoro anche a te.
Grazie e buon lavoro anche a te.
"dissonance":
https://www.matematicamente.it/forum/post444685.html#p444685
E' esattamente quello che dice yellow, comunque.
Grazie dissonace

il post è molto chiaro (quasi "for dummies") ed esauriente

Magari sarà stato parte del programma di qualche anno fa, dato che l'esercizio svolto proviene da un appello non molto recente...boh

Grazie ancora!