Forme differenziali esatte

streghettaalice
Ciao a tutti,
facevo un esercizio in cui si dimostrava che $x/(x^2+y^2) dy- y/(x^2+y^2)dx$ non è una forma esatta ma lo è in $ x>0, x<0$ in cui ottengo per $x>0$ una primitiva $arctan( y/x) + c$ mentre per $x<0$ $ arctan (y/x)+ d$ con $c != d$.
Il libro commenta dicendo che le due primitive potrebbero coincidere se non fosse che in realtà c'è un "salto" di $3/2 \pi - (- \pi/2) = 2\pi$.. da dove viene questo salto??

Risposte
_prime_number
Prova a calcolare $\lim_{x\to 0^+} arctan(y/x)+c$ e $\lim_{x\to 0^-}arctan(y/x)+d$
:)

Paola

streghettaalice
si effettivamente è vero.. ma nello svolgimento però specifica che basta porre $c=0 $ e poi fare $ y<0:lim _(x to +infty) arctan(y/x)+c= \pi/2 $, $ y<0:lim _(x to +infty) arctan(y/x)+c= -\pi/2$ e per il caso invece $x<0$ fare $ y>0:c=\pi$ e $ lim _(x to -infty) arctan(y/x)+d= \pi/2$, $ y<0: lim _(x to -infty) arctan(y/x)+d=3 /2\pi$,ma non è che vedo molto senso..

streghettaalice
comunque ritornando a quello che hai mostrato tu ripensandoci usce che il primo limite è $\pi/2$ menre il secondo $ -\pi/2$.. quindi non ottengo un salto di $2\pi$

Giuly191
Se lasci le costanti espresse e provi a imporre una condizione che renda il potenziale continuo per $y>0$ e $y<0$ ottieni due relazioni incompatibili.
Per $y>0$ avresti : $lim_(x->0^+) arctan(y/x) + c = pi/2 + c = lim_(x->0^-) arctan(y/x) + d = -pi/2 + d$ da cui ottieni $d - c = pi$.
Per $y<0$ invece : $lim_(x->0^+) arctan(y/x) + c = -pi/2 + c = lim_(x->0^-) arctan(y/x) + d = pi/2 + d$ da cui ottieni $d - c = -pi$.
Se sottrai le due relazioni ottieni $2pi = 0 $, più impossibile di così.. :P

streghettaalice
Vediamo se ho capito :)
nel primo caso $y>0$ ho che le due primitive sono uguali solo se differiscono di $\pi$ le costanti quindi se c'è un salto di $\pi$
per $y<0$ invece è di $-\pi$.. fin qui è giusto?

Giuly191
Yes, ed è proprio questo l'assurdo: non puoi avere due numeri la cui differenza assuma due valori diversi.

streghettaalice
si perchè $d-c$ è una costante fissa.. grazie! però come fa il libro non l'ho mica capito.. seguirò il tuo ragionamento :)

Giuly191
Il tuo libro per forza di cosa sta cercando di dirti quello che ti ho detto io.
C'è un altro modo di dimostrare che quella forma differenziale non è esatta in $RR^2 - {0}$, e consiste nel calcolarti l'integrale di linea di questa su una curva chiusa che gira intorno all'origine e osservare che non è nullo per ogni curva chiusa tu scelga.
Però non sono sicuro basti il teorema di caratterizzazione delle forme differnziali esatte per dire a questo punto che quella non lo è. Dovrei controllare, ma il metodo del tuo libro è sicuramente più diretto e illuminante.

dissonance
"Giuly19":
C'è un altro modo di dimostrare che quella forma differenziale non è esatta in $RR^2 - {0}$, e consiste nel calcolarti l'integrale di linea di questa su una curva chiusa che gira intorno all'origine e osservare che non è nullo per ogni curva chiusa tu scelga.

Basta che sia non nullo anche su una sola curva chiusa, e la forma non è esatta. Da come hai scritto sembra che tocchi verificarlo su tutte, è una piccola imprecisione.

Giuly191
Sì lo so che ne basta una, ma non ricordo se è solo per il teorema di invarianza omotopica o se basta quello di caratterizzazione delle forme esatte. Comunque hai ragione :)

dissonance
"Giuly19":
basta quello di caratterizzazione delle forme esatte.

basta questo

streghettaalice
e il salto di $2 \pi$ da dove lo deduco?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.