Forme differenziali esatte
Ciao a tutti!!
Ho un problema con il seguente esercizio sulle forme differenziali esatte:
"Determinare $ varphi (x,y) $ (a meno di una funzione della sola variabile y) in modo da avere una forma differenziale esatta in entrambi i seguenti casi
$ x^2y dx+varphi (x,y)dy; $ $ sin ydx+varphi (x,y)dy $ "
In generale so come verificare per quale valore di $ varphi $ la prima è una forma esatta, e anche la seconda, ma separatamente. Qualcuno potrebbe illuminarmi
?
Graziee
Ho un problema con il seguente esercizio sulle forme differenziali esatte:
"Determinare $ varphi (x,y) $ (a meno di una funzione della sola variabile y) in modo da avere una forma differenziale esatta in entrambi i seguenti casi
$ x^2y dx+varphi (x,y)dy; $ $ sin ydx+varphi (x,y)dy $ "
In generale so come verificare per quale valore di $ varphi $ la prima è una forma esatta, e anche la seconda, ma separatamente. Qualcuno potrebbe illuminarmi

Graziee

Risposte
Risolvi pure separatamente.
Qual è la soluzione per la prima?
Qual è la soluzione per la seconda?
"Gi8":
Risolvi pure separatamente.
Data la forma differenziale $ x^2y dx + varphi (x,y) $, sia $ alpha (x,y)= x^2y $.
Cerchiamo una primitiva di $ alpha (x,y) $ ovvero:
$ int_()^() x^2y dx =(x^3y)/3+c(y) $
Allora chiamiamo la nostra soluzione $ g(x,y)=(x^3y)/3+c(y) $. Affinché la forma sia esatta deve risultare $ (partial g(x,y))/(partial y)= varphi (x,y) $ a meno di una costante che dipende dalla sola varibile y, perciò nel nostro caso avremo che
$ varphi (x,y)=x^3/3+c'(y) $ (tenendo presente che $ (partialg)/(partial y) (x,y)=x^3/3+c'(y) $ )
Procedendo allo stesso modo per la seconda forma differenziale si ottiene $ varphi (x,y)=xcos y+h'(y) $
Giusto? Ora come procedo?
Da questo si ottiene subito che non può esistere una funzione $varphi$ che verifichi le condizioni del problema.
Perché non c'ho pensato?! Mentre lo svolgevo (durante l'esame) continuavo a ripetere "ma è impossibile, come può essere?"
Praticamente bastava solo scriverlo
Grazie mille!!!
Praticamente bastava solo scriverlo