Forme differenziali

MILITO1991
Ho un dubbio sulle forme differenziali.Per dimostrare che una forma differenziale è esatta mi basta provare che questa è chiusa ed è definita in un aperto connesso? Se la forma fosse chiusa ma non definita in un aperto connesso? se ho un dominio in $R^2$ ad esempio $x!=0$ non sarebbe un aperto connesso vero?? Grazie.

Risposte
ciampax
Semplicemente connesso, non connesso!

MILITO1991
maccheronicamente parlando la differenza fra connesso e semplicemente connesso è che un connesso può avere anche dei "buchi" vero?

amivaleo
maccheronicamente parlando si.
matematicamente parlando:
- "semplicemente connesso": se ogni curva chiusa con sostegno nell'insieme, è la frontiera di un secondo insieme tutto contenuto nel primo.
se l'insieme è "bucato", puoi prendere una curva che sia il "bordo" del buco e questa NON è frontiera di un insiemino contenuto nel primo. (in questi ragionamenti, mi sta venendo voglia di una ciambella :Q__ perchè si, sto pensando ad una ciambella ora che parlo di insiemi semplicemente connessi :D ).
ad un altro corso di matematica, ci hanno dato una definizione più intuitiva utilizzando il concetto di "omotopia": un insieme è s. connesso se ogni curva chiusa con sostegno al suo interno è "omotopa" ad un punto. cioè può essere deformata con continuità fino a divenire un punto.
- "connesso": se NON può essere scisso in (almeno) due insiemi disgiunti, cioè due insiemi aperti che non hanno elementi in comune.

almeno così io so :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.