Forme differenziali
Quali sono le condizioni affinchè forma differenziale del tipo $ ω(x,y) = a(x,y)dx+b(x,y)dy $ si possa considerare esatta ? E quali le condizioni per cui essa è sicuramente non esatta ?
Grazie
Grazie
Risposte
La forma data è esatta se risulta $\omega=df$ per una certa funzione $f$, ovvero $a=(delf)/(delx)$ e $b=(delf)/(dely)$.
Se $\omega$ è esatta, allora è chiusa, cioè $(dela)/(dely)=(delb)/(delx)$; ne segue che se $\omega$ non è chiusa, allora non è esatta.
Se $\omega$ è esatta, allora è chiusa, cioè $(dela)/(dely)=(delb)/(delx)$; ne segue che se $\omega$ non è chiusa, allora non è esatta.
Sul mio libro non parla quasi per nulla di questo argomento, ma da alcuni appunti che ho ritrovato ho dedotto che per essere esatta in D una forma differenziale
SITUAZIONE 1
La forma differenziale è chiusa
Il dominio di definizione D deve essere semplicemente connesso
SITUAZIONE
Esiste una primitiva della forma differenziale ed il dominio della forma differenziale DEVE essere contenuto o uguale dal Dominio della primitiva
Non so come comportarmi ????
SITUAZIONE 1
La forma differenziale è chiusa
Il dominio di definizione D deve essere semplicemente connesso
SITUAZIONE
Esiste una primitiva della forma differenziale ed il dominio della forma differenziale DEVE essere contenuto o uguale dal Dominio della primitiva
Non so come comportarmi ????
Hai praticamente già detto tutto quello che serve sapere.
Allora ho capito bene ?! Siccome non avevo un riscontro volevo una approvazione da parte di qualcuno.
Grazie
Grazie